Questa torta è di una bontà indescrivibile! Una delle migliori torte al cioccolato mai fatte: morbida, umida, con un tocco croccante… insomma, il paradiso in terra. Ogni volta che la preparo, il successo è assicurato. Ho trovato la ricetta sul blog di Manue.
Buono a sapersi: prima si prepara la torta al cioccolato e, mentre cuoce in forno, si prepara la meringa. Leggete bene tutto il procedimento prima di cominciare.
Ingredienti per un cerchio inox di 20 cm: 120 g di burro, 100 g di cioccolato fondente, 2 uova medie, 80 g di zucchero, 70 g di farina, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 50 g di farina di nocciole, 2 cucchiai di cacao amaro.
Accendete il forno a 160°C, imburrate il cerchio in inox e sistematelo sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Tagliate il cioccolato a pezzetti, scioglietelo a bagnomaria assieme al burro e mescolate con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo. Togliete dal bagnomaria e aggiungete le uova, mescolate. Aggiungete quindi lo zucchero, la farina di nocciole, la farina setacciata con il lievito e il cacao, mescolate bene poi versate nello stampo. Infornate per 20 minuti.
Ingredienti per la meringa: 3 albumi medi, 120 g di zucchero, 100 g di cioccolato fondente, una manciata di nocciole.
Mentre la torta è in forno, tagliate a pezzetti il cioccolato e scioglietelo in micro-onde (o a bagnomaria). Tritale grossolanamente le nocciole. Montate a neve gli albumi, aggiungendo lo zucchero progressivamente non appena cominciano a fare un po’ di schiuma. Prelevate metà della meringa e aggiungetevi il cioccolato fuso. Mescolate. Tirate fuori la torta dopo 20 minuti e aumentate la temperatura del forno a 200°C. Versate sulla torta delle belle cucchiaiate di meringa bianca e al cioccolato, alternandole. Poi mescolate con la punta di un coltello per ottenere un effetto zebrato. Aggiungete le nocciole tritate e infornate per 5-8 minuti (regolatevi in base al vostro forno). Lasciate raffreddare la torta prima di toglierla dal cerchio. Buona degustazione!
laura dice
Questa torta mi fa venire gli occhi a cuoricino…amo il cioccolato, ma solo quello fondente, perciò questa torta è perfetta!Ho già stampato la ricetta e proverò sicuramente a farla! 🙂
Chiara Selenati dice
Che belli gli occhi a cuoricino 🙂
Fammi sapere se ti piace. Buona giornata!
Ciao Chow Linda dice
Che torta squisita. Virrei provatla per il mio gruppo di donne italiane. Grazie per averti fermato a dare un’occhiata al mio blog.
Chiara Selenati dice
Ciao Linda! Fammi sapere se la provi. Buona giornata!
paola dice
Torta magnifica..si puo’ preparare il giorno prima e la meringa 2-3 ore prima di mangiarla (fuori dal frigorifero ? ). Grazie per la bella ricetta che provero’ prima possibile
Chiara Selenati dice
Ciao Paola, la meringa va cotta insieme alla torta che puoi tranquillamente preparare il giorno prima. Si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Se la provi, fammi sapere! Buon fine settimana 🙂
paola dice
Ho fatto questa torta oggi… perfetta ..morbida, e’ piaciuta anche a mio marito che non ama particolarmente i dolci al cioccolato.Ciao e grazie della ricetta
Chiara Selenati dice
Ciao Paola, ne sono davvero felice! Buona serata 🙂
Lisa dice
Appena fatta! È una meraviglia, grazie!
Chiara Selenati dice
Ma grazie a te Lisa! Buona domenica 🙂
loredana dice
Ciaosono Loredana
mi e’ piaciuta molto quest torta
vorrei un consiglio a fine agosto do una festa all’aperto con parenti e amici
non posso contare sul frigo perche sono da mia madre e ha un poccolo frigorifero
che cosa dici questa torta puo’ stare quache ora con il caldo fuori del frigo magari ponendo dei piccoli refrigeranti sulla base ?
attendo risposta
grazie
Loredana
Chiara Selenati dice
Ciao Loredana e grazie per il tuo messaggio!
Puoi prepararla tranquillamente, anche senza i refrigeranti ma se li hai meglio! Buon ferragosto!
paola dice
Ciao, sono Paola cosa posso mettere al posto delle nocciole (ho un’amica che non puo’ mangiarle) devo mettere piu’ farina —oppure? Grazie
Chiara Selenati dice
Ciao Paola, puoi usare farina di mandorle o di arachidi oppure sostituisci con la farina 00. Buona domenica.
MINA dice
Ricetta fantastica sicuramente da provare!
Ma cosa intendi quando dici:” Montare a neve gli albumi, aggiungendo lo zucchero progressivamente non appena comincia a fare le bolle?
È riferito allo zucchero le bolle allo scopo di pastorizzare le chiare? Ma se così fosse non è superfluo dato che lo rimetti in forno?
Grazie.Buona giornata
Chiara Selenati dice
Ciao Mina, lo zucchero si comincia a versare negli albumi quando questi iniziano a fare una schiuma. Buon fine settimana!
silvana dice
ciao negli ingredienti dici farina di nocciole mentre nel prepararla dici nocciole tritate intendi la farina di nocciole?
un’altra domanda: la meringa cotta solo per 5-8 minuti non cuoce per niente e rimane molliccia dici che è sufficiente?
grazie per la bella ricetta.
Chiara Selenati dice
Ciao Silvana, sì ho corretto la farina di nocciole nel procedimento. Per la cottura della meringa dipende molto dal forno: nel mio 8 bastano, ma puoi salire fino a 10/12. Deve rimanere un po’ morbida sotto la crosticina che si formerà in superficie.
Daniela dice
Torta fatta oggi per il compleanno di mio figlio che ama il cioccolato e la meringa. Unica nel suo genere, mi è riuscita al primo colpo, fantastica!
E come me ha sorpreso tutti.
Ho solo abbassato un po’ le dosi dello zucchero e aggiunto una goccia di rhum nell’impasto della base.
Complimenti davvero.
Chiara Selenati dice
Grazie mille Daniela per il tuo messaggio che mi riempie di soddisfazione! Complimenti e grazie ancora per il feedback <3