Un dessert chic e raffinato che sedurrà grandi e piccini: il gusto del caffè è davvero delicato e non ha impedito ai miei bambini di approfittare di questa meraviglia. La ricetta è estratta da “Il mio corso di cucina: le basi del cioccolato“, un magnifico libro per gli amanti del cioccolato.
Buono a sapersi: la pasta frolla ben imballata si conserva 3 giorni in frigorifero può essere anche congelata. Per una pasta frolla normale, eliminate il cacao. Ho usato uno stampo quadrato di 22 cm di diametro.
Potete preparare questa crostata il giorno prima.
Ingredienti per la pasta frolla al cacao: 140 g di burro a temperatura ambiente, 1 uovo, 100 g di zucchero, 200 g di farina, 50 g di mandorle tritate finemente, 10 g di cacao amaro, 1 bustina di vanillina.
Lavorate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche oppure con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete l’uovo e mescolate. Aggiungete la farina, il cacao, le mandorle e la vanillina. Tutti gli ingredienti devono essere ben incorporati ma senza lavorarli troppo: a questo punto la pasta frolla è molle e leggermente appiccicosa. Avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigo per 6 ore o, meglio, per una notte.
Ingredienti per la ganache al caffè: 250 g di cioccolato fondente, 20 cl + 15 cl di panna fresca, 1 cucchiaino di caffè solubile (3 cucchiaini di caffè espresso per me).
Tagliate a pezzetti il cioccolato. Portate a ebollizione i 20cl di panna e il caffè solubile, poi versateli sul cioccolato. Mescolate bene con una frusta finché il cioccolato sarà completamente fuso, poi lasciate intiepidire. Montate i 15 cl di panna e incorporatela alla ganache tiepida. Mescolate delicatamente e mettetela in frigorifero. Ci vorranno circa 3 ore perché si addensi.
Stendete la pasta frolla fredda e rivestitene lo stampo imburrato. Bucherellatene il fondo con una forchetta e mettetela 15 minuti in congelatore. Ricopritela di carta forno e versate dei fagioli secchi o del riso, poi infornate 20/25 minuti a 180°C. Essendo scura, capire se è cotta è un po’ più difficile: io so che è pronta quando i bordi si staccano da soli dallo stampo.
Lasciatela raffreddare su una griglia.
Ingredienti per la crema al mascarpone: 250 g di mascarpone, 1 espresso oppure 1 cucchiaino di caffè solubile disciolto in 5 cl d’acqua, 10 g di zucchero.
Mescolate il mascarpone e l’espresso zuccherato, poi stendete la crema sul fondo della crostata raffreddata. Mettete la ganache in una tasca da pasticcere e formate dei ciuffetti. Mettete in frigo fino al momento di servire.
camilla dice
questa io la chiamo perfezione!!!!
Chiara Selenati dice
Ma grazie! Che carina che sei 🙂
pamela dice
e’ una meraviglia! bravissima, davvero brava! posso chiederti quale beccuccio hai usato per le decorazioni? grazie ciao pamela
Chiara Selenati dice
Grazie mille Pamela! Ho usato un beccuccio a stella aperta circa 1 cm. Buona giornata!
Sara dice
ciao, ma è troppo bella!!!!!….. la decorazione, lo stampo rettangolare, diverso dai soliti rotondi……. 🙂 quali sono le misure dello stampo che hai usato? grazie, sara ciao
Chiara Selenati dice
Ma grazie Sara! Lo stampo misura 22,5cm di lato, ne ho anche uno rettangolare stretto e lungo e uno un po’ più largo. A me piace molto cambiare e provare nuove forme! 🙂
Sara dice
ah, quindi questo era uno stampo quadrato? molto carino! io ho uno stampo quadrato, ma è per torte, non per crostate. dici che posso provare a cuocere crostate in stampi per torte? ciao, sara
Chiara Selenati dice
Certo che puoi provare: avrai qualche difficoltà per avere dei bordi regolari ma si può fare.
Patty dice
can we get this delicious looking recipe in English please?
Chiara Selenati dice
Hello Patty, I’m sorry but my english is not very good 😛
Try with Google translate. Have a nice day!
marco gaiotto dice
Ciao! Complimenti…!!! Deve essere una meraviglia questa crostata! Posso sapere le dimensioni dello stampo? Ti ringrazio per la disponibilità!
Chiara Selenati dice
Ciao Marco, ho aggiunto la misura dello stampo nel Buono a sapersi. Il mio misura 22 cm di lato. Buona giornata!