A ferragosto, assieme a mio marito e ai bimbi, abbiamo passato 2 giorni a Klagenfurt, capoluogo della Carinzia. La città si trova sulle sponde orientali del lago Wörthersee, il più grande della regione e maggiore centro turistico balneare dell’Austria. Klagenfurt si trova a circa 160 km da Udine e non ci eravamo mai stati.
Il centro storico si trova nel cuore della città, all’interno di un “quadrato”, come si vede dalla cartina.
Siamo arrivati all’hotel nel tardo pomeriggio, il cielo grigio non ci ha fermati e, dopo il check-in, ci siamo subito diretti verso la Neuer Platz, la Piazza Nuova, il cuore storico della città.
Al centro, troneggia la fontana del Lindwurm, con il drago simbolo di Klagenfurt, ad opera dei fratelli Vogelsang.
Vicino alla fontana, il monumento a Maria Teresa d’Austria del 1785.
Dal centro della piazza parte la Kramergasse, prima zona pedonale dell’Austria, inaugurata nel 1961. Tra gli edifici ai lati della strada sono appesi degli ombrelli colorati, molto scenografici.
A metà strada si trova un mosaico con lo stemma di Klagenfurt, circondato dagli stemmi delle città gemellate.
E, a pochi passi, si trova la fontana con la statua del Wörthersee Dwarf, l’omino con la botte dalla quale esce l’acqua che rappresenta le alluvioni che hanno colpito la città in passato.
In fondo alla Kramergasse si arriva alla Alter Platz, la Piazza Vecchia che assomiglia più ad una larga strada che ad una piazza, circondata da palazzi barocchi. La colonna della Santissima Trinità è stata eretta in memoria ai caduti della peste del 1680. In questa piazza si trovano diversi palazzi barocchi, tra i quali il Palazzo Welzer, sede del municipio fino al 1918 e la Goldene Gans, la casa dell’oca d’oro, l’edificio più antico della città.
Passeggiando nell’Alter Platz, si scorge il campanile del Landhaus, l’antico Palazzo della Dieta regionale di Klagenfurt e rappresenta un buon esempio dell’architettura rinascimentale in Austria.
Nel cortile del Landhaus si trova il ristorante Landhaushof, dove abbiamo cenato la prima sera. Il locale è molto grande, si può mangiare anche all’aperto ma le temperature erano basse, così ci siamo accomodati all’interno. Il menù è disponibile anche in italiano, i piatti sono abbondanti, molto buoni e ad un buon prezzo. Mio marito ha preso il controfiletto ripieno di formaggio e rucola accompagnato da verdure croccanti, mentre io ho assaggiato i ravioli carinziani, davvero squisiti.
In Austria la colazione è davvero molto importante: ci sono diversi locali che propongono colazioni abbondanti con piatti dolci e salati. La prima mattina abbiamo fatto colazione all’italiana ma sono rimasta delusa dal cappuccino e dalla brioche. La mattina seguente, invece, abbiamo fatto colazione presso L’Ile de France, un locale dove servono colazioni e altri piatti tipici della Francia. Io ho optato per il té, accompagnato da un croissant, perché al mattino non riesco a mangiare salato, proprio non ce la faccio! Mio marito, invece, ha scelto uova alla coque, formaggio e pane nero. Il locale è molto carino. Si può anche pranzare con crêpes et torte salate.
Ile de France
Karfreitstrasse, 14
Klagenfurt
Dopo la colazione, siamo ripartiti verso la Neuer Platz e abbiamo girovagato tra le viuzze… Sulla foto, la statua di Bernhard von Spanheim, duca della Carinzia nel 1200.
A nord del centro storico, si trova la chiesa di Stadtpfarrkirche, una delle chiese più antiche di Klagenfurt, edificata sopra le fondamenta di una chiesa del 13° secolo. Il campanile risale al 1692, mentre la facciata neobarocca è del 1893.
L’interno è molto bello, vi si trovano diverse opere d’arte.
C’è la possibilità di salire sul campanile per ammirare il panorama spettacolare a partire dalle 10.00 del mattino.
Non lontano dalla Chiesa si trovano anche il teatro Stadttheater, un edificio in stile liberty, edificato ai primi del 1900…
… e la Stadthouse, un elegante palazzo nobiliare che ospita importanti mostre d’arte.
Non potevamo non fare un giro al mercato settimanale di S. Benedetto: Benediktine Market, che si svolge il giovedì e il sabato dalle 6.30 alle 13.30 sulla Benedektiner Platz.
Se volete mangiare un buon gelato italiano oppure bere un vero caffé con brioche all’italiana, vi consiglio il Goriup Tutti Frutti Eissalon, in Burggasse al n. 23.
Invece, se volete assaggiare i dolci austriaci vi lascio 2 indirizzi, consigliati dall’Ufficio del turismo e che, purtroppo, erano chiusi per ferie durante il nostro soggiorno:
La Konditorei Fahrnberger, sulla piazza del mercato: Benedektiner Platz e la Konditorei Korbelius, in Karfreitsrasse n.9.
Nei dintorni, si trova il Minimundus, un parco dove troverete 150 modelli di edifici famosi, treni e navi, per fare il giro del mondo in un solo giorno! Vicinissimo anche il Reptilarium con serpenti, tartarughe, ragni e altri animali.
In conclusione, Klagenfurt è una città davvero molto bella, anche se l’abbiamo scoperta con il cielo grigio. Ai bambini è piaciuta molto e ne parlano ancora oggi, a distanza di quasi 2 mesi.
Lascia un commento