Con l’arrivo delle belle giornate, la voglia di mangiare all’aperto è sempre più presente. Mangiare in terrazza o seduti in un prato è uno dei piaceri semplici che ti offre la vita e di cui non posso fare a meno. Ho la fortuna di abitare in montagna, in un paese tranquillo, “disturbata” solo dal canto degli uccelli e da qualche ronzio di tagliaerba, senza smog e senza traffico.
Ieri pomeriggio ho preparato questa torta salata che solo a vederla ispira l’estate. L’abbiamo degustata in terrazza, con un po’ d’insalata e un buon bicchiere di vino. La ricetta l’ho trovata qui e, non essendo amante del formaggio di capra, ho usato la crescenza. Il risultato è una consistenza simile al flan francese: la prossima volta eliminerò 1 uovo e la farina dal ripieno, aggiungendo magari un po’ di formaggio grattugiato, per ottenere una consistenza più morbida e che più si avvicina ai miei gusti.
Buono a sapersi: per la pasta, potete usare qualsiasi tipo di farina per pane e pizza.
Ingredienti per la pasta: 220gr di mix di farine per pizza rustica del Molino Moras, 1 cucchiaino di lievito di birra secco, 1/3 cucchiaino di sale fino, 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 uovo medio, 80ml di acqua, 3/4 foglie di basilico tritate.
Accendete il forno a 170°C. Mescolare nella planetaria con il gancio (o in una ciotola) la farina, il lievito e il basilico, aggiungete poi l’olio, l’uovo e mescolate. Versate l’acqua un po’ alla volta e terminate con il sale. Impastate fino ad ottenere un composto elastico e morbido. Se dovesse essere troppo asciutto aggiungete un po’ d’acqua o, al contrario, se fosse troppo umido, aggiungete della farina, sempre in piccole quantità. Trasferite la pasta sulla spianatoia infarinata e lavoratela con le mani per un paio di minuti, quindi stendetela con il mattarello a uno spessore di circa 3 mm. Trasferitela nello stampo precedentemente imburrato, rifilate i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta.
Ingredienti per il ripieno: 2 uova medie, 100gr di yogurt greco, 100gr di crescenza, 50gr di farina bianca, 1 cucchiaino di sale fino, un pizzico di pepe nero, 3/4 foglie di basilico tritate. Per decorare: una manciata di pomodorini e un filo d’olio d’oliva.
Mescolate tutti gli ingredienti del ripieno in una ciotola fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Versate il tutto nello stampo, inserite i pomodorini tagliati a metà con il lato tagliato rivolto verso l’alto e irrorate con un filo d’olio. Infornate per 30 minuti circa, finché la pasta non sarà dorata. Togliete la torta dal forno e lasciatela intiepidire prima di tagliarla a fette.
Kiara dice
Ciao! Questa ricetta è fantastica!!! Complimenti!!!
Colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest! Puoi aderire con ricette etniche, vegetariane o lievitati. In palio ci sono regali magnifici, interamente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora (ERCreazioni). Ti lascio il link così dai un’occhiata:
http://www.kucinadikiara.it/2015/06/crezioni-in-kucina.html
Un abbraccio!
Chiara
Chiara Selenati dice
Grazie Chiara, ora vado a sbirciare sul blog 😉