Qualche giorno fa ho ricevuto un pacco inatteso di… prugne della California! L’omaggio era accompagnato da una lettera di presentazione e, si concludeva con una sfida: creare una ricetta originale a base di prugne della California. Ho subito accettato, mi piace mettermi in gioco e, devo ammettere, che ho sempre mangiato le prugne così, non le avevo mai usate come ingrediente per una ricetta.
Il California Prune Board è un consorzio di produttori che rappresenta 900 coltivatori e 26 confezionatori di prugne della California, una delle principali industrie agricole di qualità in tutto il mondo: la California, infatti, contribuisce per il 99% in America e il 42% nel mondo alle forniture di prugne secche.
Le prugne della California sono naturalmente prive di grassi e di grassi saturi, hanno un sapore dolce ma sono prive di zuccheri aggiunti, contenendo solo zuccheri naturali e sono inoltre naturalmente prive di sodio. Mangiare 3 prugne della California costituisce una delle 5 porzioni giornaliere consigliate di frutta e verdura, rendendole un modo molto semplice per aumentare l’apporto di frutta e verdura nella dieta.
La cosa che mi ha colpita di più è che, grazie alla loro dolcezza e al fatto di essere prive di grassi, le prugne secche sotto forma di purea (ottenibile semplicemente frullando le prugne con un po’ d’acqua) possono essere utilizzate per sostituire burro o olio in prodotti da forno. Per la preparazione dei cupcakes ho infatti sostituito il burro con la purea di prugne, aromatizzata al rum. Poi, ho pensato di usare il burro di arachidi, un altro prodotto americano, per il topping. Il risultato è sorprendente!
Ingredienti per una decina di cupcakes: 150gr di farina 00, 15gr di cacao amaro, 50gr di prugne della California, 2 cucchiai di rum ambrato, 100gr di zucchero integrale di canna, 6gr di lievito per dolci, un pizzico di sale, 120ml di latte, 1 uovo medio.
Frullate le prugne con il rum fino ad ottenere una purea. Setacciate la farina con il lievito e il cacao. Aggiungete lo zucchero, il sale e la purea di prugne, mescolate. Incorporare quindi il latte e l’uovo e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Suddividete nei pirottini da muffin e infornate a 175°C per circa 20 minuti. Lasciateli raffreddare.
Ingredienti per il topping: 200ml di panna fresca, 50gr di burro d’arachidi. Per decorare: 20gr di cioccolato fondente.
Montate la panna con il burro d’arachidi, trasferite il tutto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e decorate i muffin quando saranno freddi. Terminate la decorazione con il cioccolato fuso.
Raffaella dice
buonissimi e bellissimi!
Chiara Selenati dice
Grazie mille Raffaella! 🙂
Monica dice
Mi piace tutto: la capacità di dare un nuovo volto alle prugne usandole in purea, usarle in accompagnamento al cacao, rifinire il tutto con un frosting al burro d’arachidi…
Bella ricetta!!
Chiara Selenati dice
Grazie mille Monica! 🙂
Simo dice
che meraviglia! Devono essere strepitosi…bravissima!!!!!
Chiara Selenati dice
Grazie Simo 😉
2 Amiche in Cucina dice
Ecco anche io come te mangio le prugne così, e non le uso mai come ingrediente, complimenti per ricetta e foto
Chiara Selenati dice
Grazie Miria!