Questi piccoli gioiellini al cioccolato e confettura di albicocche sono nati per caso. Ho chiesto a mio cognato che dolce desiderasse per i 40 anni, oltre alla crostata di frutta con crema al limone e lui mi ha risposto: “Ho voglia di Sacher!”. Dopo aver visto la mia espressione delusa (perché non avevo voglia di preparare una sacher per 30 persone!) ha aggiunto “puoi farli anche sotto forma di cupcake”. Geniale! E così è stato: una base di muffin al cacao, un ripieno generoso di confettura di albicocche e una ganache al cioccolato irresistibile.
Ingredienti per una trentina di mini muffin: 70 g di farina di mandorle, 70 g di farina 00, 15 g di cacao amaro, 50 g di burro, 100 g di zucchero semolato, 6 g di lievito per dolci, un pizzico di sale, 120 ml di latte, 1 uovo medio. Per il ripieno: 1 vasetto di Fiordifrutta albicocche.
Versate nel robot con la lama, la farina di mandorle, la farina setacciata con il lievito e il cacao, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro. Frullate finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungete l’uovo e il latte. Frullate ancora, poi versate il composto nei pirottini da muffin, riempiendoli a 3/4. Cuocete nel forno caldo a 175°C per 15 minuti. Lasciateli raffreddare. Con uno scavino, prelevate una parte centrale di ogni muffin e riempitela con un po’ di marmellata di albicocche. Richiudete.
Ingredienti per la ganache al cioccolato: 150 g di cioccolato fondente, 120 ml + 100 ml di panna fresca.
Tagliate a pezzetti il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria (o al microonde). Portate a ebollizione i 120 ml di panna, poi versateli sul cioccolato. Mescolate bene con una frusta finché il cioccolato sarà completamente fuso, poi lasciate intiepidire. Montate i 100 ml di panna e incorporatela alla ganache tiepida. Mescolate delicatamente e mettetela in frigorifero. Ci vorranno circa 30 minuti circa perché si addensi. Poi trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e decorate i muffin. Conservateli in frigorifero fino al momento di servire.
La piccola quaglia dice
Questa ricetta è assolutamente da copiare!
Chiara Selenati dice
Fammi sapere se la provi 😉
Buona giornata!