Mi ricordo ancora quando mia nonna Lucia aveva preparato gli gnocchi con le prugne e mi ricordo che non mi erano piaciuti per niente! Che idea strana mettere delle prugne negli gnocchi, avevo pensato! Poi sono cresciuta e, quando mia mamma li ha rifatti l’anno scorso, ho voluto riassaggiarli e mi sono piaciuti tantissimo!
Il gusto è dolce salato, o piace o non piace. E’ una ricetta tipica di alcune zone del Friuli-Venezia Giulia di chiara contaminazione austro-ungarica. Si tratta di pasta di gnocchi avvolta attorno ad una prugna piccola, senza nocciolo, farcita con zucchero alla cannella e il tutto panato in zucchero, cannella e pangrattato. Vengono conditi con semplice burro chiarificato. Li ho preparati assieme a mia madre, ho voluto che mi tramandasse questa ricetta di famiglia ed è stato un momento di condivisione davvero speciale!
Per la buona riuscita della ricetta è importante usare delle prugne piccole e mature. Fate attenzione quando le tagliate: le due metà devono rimanere attaccate.
Buono a sapersi: con le dosi indicate otterrete circa 30 gnocchi, perfetti per 5/6 persone.
Ingredienti: 1kg di patate vecchie, 1 uovo, 1 cucchiaio di grappa bianca, sale, circa 250gr di farina, 30 prugne piccole, 60gr di zucchero, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 3 cucchiai di pangrattato, burro chiarificato.
Lessate le patate in acqua salata, pelatele da calde e schiacciatele subito con lo schiacciapatate. Allargatele sulla spianatoia per farle raffreddare in fretta. Nel frattempo, lavate e asciugate le prugne, poi apritele a metà con un coltello affilato ed eliminate il nocciolo.
Mescolate lo zucchero con la cannella in una ciotolina. Versate sulle patate l’uovo, la grappa, l’olio, un pizzico di sale e la farina. Mescolate con le mani fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Suddividetelo in 5 parti e formate dei salsicciotti, poi tagliateli a pezzettoni e schiacciateli con il fondo di un bicchiere.
Riempite ogni prugna con un cucchiaino di zucchero profumato alla cannella.
Poi, sistemate ogni prugna al centro di un disco di pasta e richiudetelo bene, formando una palla.
Ripetete queste operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti. Ora, aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato allo zucchero profumato e panate tutti gli gnocchi.
Cuoceteli in abbondante acqua salata. Quando vengono a galla sono pronti, conditeli con burro chiarificato fumante e servite immediatamente.
Lascia un commento