Giovedì scorso sono stata a cena presso il ristorante Joia di Trieste per provare in anteprima il menù pensato per la Festa delle Attività in proprio il 9 Ottobre. Ogni anno, infatti, il secondo martedì di ottobre si celebra questa festa organizzata da METRO in tutto il mondo, dedicata a tutti coloro che lavorano nel settore della ristorazione e dell’ospitalità.
Quest’anno Metro ha scelto Say Good per la comunicazione: alcuni foodblogger della Community sono stati scelti per scoprire appunto in anteprima i menù di alcuni ristoranti in 10 città italiane. Potete seguire questa iniziativa sui social attraverso gli hashtag #9ottobrenightout e #loveownbusiness e sul sito di Say Good dove troverete le esperienze dei blogger in una sezione dedicata.
Il primo ristorante che mi è stato assegnato è Joia: un ristorante di pesce e lounge bar a due passi dalla splendida Piazza Unità a Trieste.
Scambiando due chiacchiere con il titolare Pasquale Sorrentino ho scoperto che Joia significa diamante in portoghese e che ha scelto questo nome per la grande gioia di aver aperto questo locale dopo un percorso di studio e lavoro. Il menù cambia ogni 3 mesi e segue la stagionalità dei prodotti. La materia prima è freschissima e di prima qualità. I piatti sono semplici e molto ben presentati: un matrimonio tra la cucina triestina e quella napoletana rivisitate in chiave moderna.
Il menù pensato per il 9 ottobre è pazzesco! Ieri sera lo chef Michele Bertoni, su mia richiesta, ha preparato mezza porzione di ogni portata: un tripudio di bellezza e di gusto.
Antipasto accompagnato da un calice di Vitovska (vino bianco del Carso)
DALMAZIA
Gamberi a crudo conditi con olio, sale e pepe.
Crema di avocado e mandorle tostate.
Primo piatto accompagnato da un calice di Friulano del Collio
Ravioli cacio e pepe con gamberi crudi,
crema e polvere di melanzane
Secondo piatto accompagnato da un calice di Malvasia
Tataki di tonno con spinacino fresco
e cipolla di Tropea caramellata
Dessert accompagnato da un calice di Verduzzo del Collio
Caprese con ganache al cioccolato bianco
e coulis di fragole
Se siete di passaggio a Trieste vi consiglio vivamente di aprire la porta del ristorante Joia, di sedervi ad un tavolo e di assaporare le prelibatezze preparate dalle sapienti mani di Pasquale e Michele. Io ci ritornerò di sicuro!
Ristorante Joia
via Diaz, 1
Trieste
info@ristorantejoiatrieste.it
+39 040 3478940
Lascia un commento