Deliziose a colazione, appena uscite dal forno, mangiate così come sono o con burro e marmellata. Ho preparato la pasta sabato sera, l’ho lasciata lievitare una notte in frigo e ieri mattina ho formato 16 focaccine, pronte dopo una ventina di minuti in forno. Nel fine settimana mi piace preparare dei lievitati per la colazione della domenica, un momento da condividere in famiglia, con calma, senza lo stress di essere pronti per andare a scuola e al lavoro. Ieri mattina è stata una colazione speciale, condivisa con delle persone speciali. Un bel momento di convivialità, seduti in tavola a chiacchierare: la felicità è fatta di momenti come questi, peccato che durano poco, ma restano indelebili nella memoria.
Buono a sapersi: con questa pasta brioche potete realizzare delle ricette dolci o salate. Durante il corso di cucina, lo chef le ha farcite di foie gras (che non mi piace), ma potete farne al salmone, prosciutto o, se preferite piuttosto il dolce, potete farle al cioccolato, alla frutta secca…
Ingredienti per 16 piccole brioches: 300gr di farina, 1 uovo medio, 150gr di latte parzialmente scremato, 15gr di lievito di birra (o 7gr di lievito secco), 1 cucchiaino di sale fino, 80gr di burro a temperatura ambiente, 30gr di zucchero, 1 tuorlo, granella di zucchero.
Mettete nella ciotola del robot la farina, il latte, il lievito di birra sbriciolato e l’uovo. Fate girare il robot con il gancio alla minima velocità. Quando l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola, aggiungete il burro a pezzetti. Incorporate quindi lo zucchero e il sale. Aspettate sempre que l’impasto si stacchi dalla ciotola prima di aggiungere nuovi ingredienti. Trasferite la pasta in una ciotola, farinate la superficie, coprite con la pellicola alimentare e mettete in frigo per tutta la notte. Potete anche farla lievitare a temperatura ambiente.
Formate 16 brioches, spennellatele con il tuorlo e spolverizzatele con la granella di zucchero. Cuocete 20 minuti circa a 175°C.
Lascia un commento