Qualche giorno fa ho condiviso con voi la ricetta della mia ratatouille: quando la preparo ne faccio sempre una grande quantità e, spesso, ne rimane un po’. Per cambiare, ho voluto trasformarla da contorno in piatto unico, con questa omelette arrotolata. Servita come dei “maki” è un’idea simpatica anche per l’aperitivo.
Questa ricetta è estratta dal libro “5 plats en 1 – 100 recettes anti-gaspi” Edizioni Solar. Un libro fatto molto bene, con molte foto, un libro pratico ed efficace, che propone per ogni piatto quattro ricette derivate per evitare di buttare gli avanzi, per non farvi perdere tempo e denaro. Per ora, è solo in francese ma se lo masticate un po’, ve lo consiglio caldamente.
Buono a sapersi: personalmente, ho mangiato l’omelette calda, con la ratatouille riscaldata. L’ho lasciata riposare un istante avvolta nella pellicola prima di tagliarla.
Ingredienti per 1 omelette: 100gr di ratatouille fredda, 2 uova, 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 4/5 foglie di basilico tritato, olio d’oliva, sale e pepe.
Sbattete le uova con il formaggio, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete il basilico e mescolate.
Oliate leggermente una padella antiaderente. Scaldatela su fiamma media, versatevi le uova e ricopritene il fondo inclinando la padella. Cuocete dolcemente finché le uova non saranno rapprese, giratela delicatamente con una spatola, oppure copritela per terminare la cottura senza dover girare l’omelette.
Fatela scivolare sulla pellicola alimentare, spalmatevi sopra la ratatouille e arrotolatela aiutandovi con la pellicola. Chiudete bene e mettete un’ora in frigorifero.
Togliete la pellicola, poi tagliate l’omelette a metà o a fette. Lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente prima di servire.
Lascia un commento