Adoro la ratatouille fatta in casa perché unisce le tre verdure che preferisco in assoluto: peperoni, melanzane e zucchine. Ci vuole un po’ di tempo, perché le verdure sono cotte separatamente, è molto importante, ma il risultato ne vale la pena!
Lavate i peperoni, tagliateli in quattro poi a strisce. Tagliateli a pezzetti e versateli in una padella ben calda, senza grassi aggiunti. Salate. Quando hanno perso tutta la loro acqua e cominciano ad attaccare al fondo, aggiungete un filo d’olio, mescolate e abbassate la fiamma. Lasciateli cuocere tranquillamente finché non saranno morbidi.
Fate la stessa cosa per la melanzana: sbucciatela, tagliatela a fette poi a dadini. Versatela in una padella calda e salate. Mescolate, poi quando comincia ad attaccare aggiungete un filo d’olio, abbassate la fiamma e fate cuocere finché non sarà morbida.
Sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine e saltatela in una padella con un filo d’olio. Aggiungete le zucchine lavate e tagliate a rondelle sottili. Salate, pepate e cuocete a fiamma vivace per una decina di minuti, mescolando spesso. Poi, continuate la cottura a fuoco lento.
Quando tutte le verdure sono pronte, riunitele in un’unica padella, aggiungete il passato di pomodoro e regolate di sale. Coprite e cuocete una decina di minuti a fuoco lento.
La ratataouille si conserva in frigo per 3/4 giorni, in un contenitore a chiusura ermetica.
Gunther dice
è un modo molto buona per provare una ratatouille