Quando mi hanno proposto di preparare un cheesecake con la Casatella Trevigiana DOP per festeggiare i 7 anni dall’ottenimento della Denominazione di Origine Protetta, non ho potuto rifiutare! Primo, perché i cheesecake sono uno dei miei dolci preferiti, secondo perché la Casatella è un prodotto molto versatile e, ovviamente, molto buono! Il bello di questo formaggio fresco è che ha pochi grassi (meno della mozzarella) e non ha conservanti, a differenza dei comuni stracchini o formaggi spalmabili, ma soprattutto è fatto esclusivamente con latte trevigiano di bovine che seguono un’alimentazione controllata, in prevalenza foraggi e mais di produzione locale.
Assieme a me, altre 7 foodblogger del Nord Est, prepareranno un cheesecake dove la Casatella Trevigiana sarà la protagonista. Per scoprirli, seguite tutta l’attualita su Facebook, cliccando QUI.
Tipico della provincia trevigiana, un tempo questo formaggio era prodotto nelle piccole aziende agricole di campagna e la sua è una storia antica, fatta di semplici valori. Erano le donne che, dopo aver effettuato la mungitura dei pochissimi capi di bestiame, lavoravano il latte utilizzando attrezzi rudimentali e tecniche molto semplici tramandate nei secoli. Era un formaggio la cui produzione variava a seconda delle stagioni, tanto che si preferiva farla d’inverno quando il latte risultava più ricco di grassi. Alcuni testi riportano che il nome della Casatella, chiamata talvolta anche casata a seconda della forma, sembra derivare dalle parole “casa” e “de casada” proprio in ragione di questa consuetudine di produrla nelle case.
Buono a sapersi: preparatelo uno o due giorni prima: sarà migliore. Ingredienti per un cheesecake di 20 cm di diametro.
Per la base: 120 g di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa), 50 g di burro fuso.
In un robot da cucina tritate finemente i biscotti, poi aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Distribuite il tutto nello stampo senza fondo, posato sopra una teglia ricoperta da carta forno. Schiacciate bene in modo da ottenere una base liscia e compatta, potete usare il fondo di un bicchiere per aiutarvi. Conservate in frigo il tempo di preparare la crema.
Per la crema: 170 g di Philadelphia, 250 g di Casatella Trevigiana DOP, 2 uova, 150 g di zucchero, 30 ml di succo di limone, 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata. Per decorare: 250 g di mirtilli surgelati e 15 g di zucchero a velo.
Accendete il forno a 150°C. In una ciotola, ammorbidite la Philadelphia e la Casatella con un cucchiaio di legno. Aggiungete le uova, incorporandole con le fruste elettriche. Quindi, aggiungete lo zucchero, il succo e la scorza di limone. Mescolate ancora, poi versate il composto omogeneo sulla base di biscotti. Infornate per un’ora e 10 minuti. Lasciate raffreddare il cheesecake nel forno spento con la porta aperta. Nel frattempo, versate i mirtilli in un pentolino con lo zucchero. Scaldate a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, finché non si saranno scongelati. Lasciateli raffreddare.
Quando il cheesecake si è raffreddato, trasferitelo sul piatto da portata. Distribuitevi i mirtilli freddi e mettete in frigo per un paio d’ore.
Lascia un commento