Il cheesecake mi piace un sacco, ma prediligo la versione senza cottura, che trovo molto più leggera di quella cotta in forno. Avevo provato a fare il “New York cheesecake”, quello classico, ma si è rivelato un mattone indigesto! Poi, ho trovato questa ricetta di Donna Hay, del cheesecake al limone… una versione che volevo fare da tempo, perché l’avevo assaggiato a Londra, ma avevo sempre il timore di preparare un dolce che non sarebbe poi stato apprezzato. Ho deciso così, di ridurre le dosi e fare dei mini cheesecake, in modo da vedere come fosse il risultato. Al primo assaggio, si è rivelato una squisitezza!! Finalmente avevo trovato la ricetta giusta, quella che ti fa fare un figurone, con amici e famiglia. L’ho rifatta poi altre due volte, sistemando le dosi e alla fine ho trovato LA ricetta perfetta.
Ingredienti per un cheesecake di 22cm di diametro.
Per la base: 150gr di farina, 55gr di zucchero, 100gr di burro freddo a pezzetti.
Mescolare con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto a grumi. Stenderlo sulla base dello stampo, ricoperta di carta forno, in uno strato uniforme. Infornare 30 minuti a 150°C. Nel frattempo, preparate la crema.
Per la crema: 250gr di philadelphia, 375gr di ricotta fresca, 3 uova, 222gr di zucchero, 45ml di succo di limone, 1 cucchiaio e mezzo di scorza di limone grattugiata, qualche goccia di aroma naturale di limone.
Mescolate tutti gli ingredienti con la planetaria o con le fruste elettriche. Se rimangono dei grumi nella crema, frullate con un frullatore a immersione, per qualche secondo.
Quando la base è pronta, versate la crema e cuocete per un’ora e 10 minuti, sempre a 150°C. Quando il cheesecake è pronto, spegnete il forno e lasciatelo raffreddare al suo interno (io lo preparo la sera e lo lascio nel forno spento tutta la notte). Passato questo tempo, toglietelo dallo stampo e mettetelo in frigo per almeno 2 ore.
Sara Di Carlo dice
Deliziosa.. devo provarla 🙂
Briciole di Bontà dice
Anche io preferisco come te la versione se za cottura, ma provare non guasta mai!!!