Manca davvero poco a Natale, un periodo che aspetto come un bambino aspetta i regali di Babbo Natale! Questa festa porta con sè un’atmosfera magica, l’attesa, i preparativi con i bambini, le decorazioni, il fatto di ritrovarsi in famiglia… Amo il Natale!
Per me è anche l’occasione di di preparare dei regali golosi per amici e conoscenti, fatti in casa, come queste profumatissime madeleines, semplici da fare e così buone!
Ho scelto con cura anche il miele, ai fiori di arancio Rigoni di Asiago, per accentuare l’aroma degli agrumi. Il risultato è fantastico e sarà molto apprezzato dalla persona a cui offrirete un questo dono goloso!
Ingredienti per 12 madeleines grandi o 24 piccole: 100gr di burro fuso tiepido, 2 uova medie, 100gr di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 100gr di farina 00, 2 cucchiai di Mielbio arancio, la scorza grattugiata di 1 mandarino, un pizzico di cannella e un pizzico di sale. Zucchero a velo per spolverare.
Accendete il forno a 180°C. Imburrate leggermente uno stampo per madeleines, poi riempitelo aiutandovi con una tasca da pasticcere. Infornate per 15 minuti circa, o finchè le madeleines non saranno dorate ed avranno la caratteristica cupoletta. Sfornatele e lasciatele raffreddare. Ripetete l’operazione fino a terminare il composto. Prima di servire, spolverate le madeleines con lo zucchero a velo e disponetele in scatoline o sacchetti.
Letizia in Cucina dice
Bella e buona la tua versione! Anche io le ho fatte da poco, un regalo davvero goloso!
thatsamore dice
Grazie Letizia! Sono piaciute a tutti, anche ai miei bimbi 🙂