Il pain d’épices (dal francese pane di spezie) è un dolce natalizio originario d’Alsazia, caratterizzato dal profumo intenso di miele e cannella. In Francia, il pain d’épices è spesso servito con il foie gras per un abbinamento dolce-salato oppure con la panna, una mousse dolce o semplicemente nature (al naturale).
Buono a sapersi: se non trovate le spezie per pain d’épices, potete prepararlo in casa seguendo la mia ricetta. Il pain d’épices si conserva un paio di giorni a temperatura ambiente. Se lo ricoprite con la panna, vi consiglio di mangiarlo subito perché la conservazione in frigo rende l’interno secco.
Ingredienti per uno stampo: 250 g di farina 00, 200 g di miele (ho usato 150 g di millefiori e 50 g di miele del bosco Rigoni di Asiago), 50 g di farina di mandorle, 50 g di vergeoise brune (o zucchero muscovado), 100 ml latte, 1 uovo sbattuto, 50 g di burro, 1 bustina lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di spezie per pain d’epices, marmellata di albicocche Rigoni di Asiago. Decorazione (facoltativa): panna montata, cannella.
Accendete il forno a 170°C. In una ciotola, mescolate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero vergeoise, il sale, la farina di mandorle e le spezie.
In un pentolino, sciogliete il burro con il latte e il miele, a fuoco medio, quindi versatelo al centro degli ingredienti secchi, mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, unite l’uovo e mescolate. Versate la preparazione in uno stampo da plumcake di 20 cm ed infornare per circa 40/50 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Appena uscito dal forno, spennellate il pain d’épices con la marmellata e lasciatelo raffreddare completamente. Decoratelo con la panna montata e spolverizzate di cannella.
[…] Buono a sapersi: potete sostituire il pane con delle fette di pan brioche o di pain d’épices. […]