L’Emmentaler DOP è caratterizzato dai buchi (in gergo tecnico, occhiature): dalle dimensioni di una ciliegia a quelle di una noce, si formano durante il processo di stagionatura. L’Emmentaler viene oggi prodotto in circa 200 latterie di paese con latte fresco non trattato, di mucche alimentate esclusivamente a erba e fieno. Pensate che per un chilo di formaggio occorrono circa 12 litri di latte. È vietata l’aggiunta di altri ingredienti o l’utilizzo di sostanze geneticamente modificate.
Ma ora passiamo alla ricetta che ho realizzato con questo formaggio: sfiziosi bocconcini all’Emmentaler DOP, funghi champignon e dadini di speck… uno tira l’altro, credetemi! Me ne sono mangiati la metà da sola! Ideali per un aperitivo o una cena a buffet, sono ottimi serviti caldi o tiepidi.
Ingredienti per 24 pezzi: 60gr di Emmentaler DOP, 125gr di farina 00, 1 cucchiaino di lievito, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di rosmarino tritato finemente, 2 uova sbattute, 60gr di burro fuso, 50ml di latte parzialmente scremato, 80gr di speck a dadini, 120gr di champignons, 1 spicchio d’aglio.
fuso, le uova e il latte. Mescolate. Incorporate infine i funghi e lo speck. Trasferite il composto negli stampini, riempiendoli completamente. Infornate 20 minuti circa. Servite i bocconcini caldi o tiepidi.
LIDIA dice
Spettacolari!!!!! ………e anche di semplice realizzazione, li rifaccio sicuramente. Ciao
thatsamore dice
Grazie Lidia! Sono semplici, veloci da preparare e ancor più da mangiare!
Ciao!