L’ultimo arrivato nella mia biblioteca gastronomica è il Michalak Masterbook di Christophe Michalak. Un libro molto bello dove il pasticcere francese spiega tutte le preparazioni indispensabili per realizzare fantastici dolci. Grazie alle ricette passo a passo, ci trasmette consigli e trucchi come in un vero e proprio corso di pasticceria. Un libro completo, spiegato molto bene e, soprattutto, con delle ricette alla portata di tutti. Ci sono le basi di pasticceria per creare poi dei dolci all’infinito ed è quello che ho fatto io!
Sono partita su una base di sablé bretone, con la ricetta di un altro guru della pasticceria francese : Philippe Conticini. Poi l’ho decorato con una ganache al gianduia e una panna montata al cioccolato bianco e vaniglia di Michalak. Per contrastare la dolcezza del tutto, ho pensato ad un croccantino di arachidi tostate e salate. Che dire, è proprio un dessert gudurioso!!
Buono a sapersi: se non trovate il cioccolato Valrhona, usatene un altro ma con le stesse percentuali di cacao.
Ingredienti: 187 g di farina, 262 g di burro demi-sel morbido (aggiungete un pizzico di fior di sale al burro normale), 135 g di zucchero a velo, 60 g di tuorli (circa 4 da uova medie), 120 g di farina di mandorle, 1 pizzico di fior di sale (3 g).
Montate con le fruste elettriche a velocità media, lo zucchero a velo, la farina di mandorle e il burro. Quando il composto risulta omogeneo, aggiungete i tuorli, la farina e, alla fine, il fior di sale. Montate il tutto un’ultima volta, a velocità elevata, per una ventina di secondi. Versate il tutto in un cerchio di 28 cm di diametro sistemato su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete 30 minuti a 170°C. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere il cerchio e manipolate il sablé con prudenza.
Ganache gianduia di C. Michalak: da preparare il giorno prima.
Ingredienti: 55 g di cioccolato fondente 66% di cacao, 95 g di gianduia 32% di cacao, 160 ml di panna fresca, 15 g di miele, 15 g di burro, 1 g di fior di sale.
Portate a bollore la panna con il miele. Tritate il cioccolato fondente e gianduia, trasferitelo in una ciotola e versateci sopra la panna calda. Mescolate con una frusta, poi frullate con il frullatore a immersione. Lasciate scendere la temperatura a 40°C, poi incorporate il burro in 2/3 volte, aiutandovi con il frullatore a immersione. Aggiungete il fior di sale. Lasciate raffreddare, coprite a contatto con la pellicola alimentare e mettete in frigo per una notte. Prima di usare la ganache, trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 1 cm. Se dovesse essere troppo compatta, passatela qualche secondo al microonde.
Tritate le arachidi grossolanamente. In una padella, versate lo zucchero e lasciatelo caramellare, su fiamma medio-bassa. Aggiungete le arachidi e mescolate. Versate il croccante su un foglio di carta forno, in uno strato sottile. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Trasferite delicatamente il sablé su un piatto da portata. Realizzate dei ciuffetti di ganache gianduia, poi di panna montata su tutta la superficie del sablé. Mettete in frigo. Prima di servire, decorate con dei pezzetti di croccantino alle arachidi.
Patricia Moll dice
L'aspetto è favoloso!!! Chissà come è buona!!!
Golosa come sono ho l'acquolina in bocca!!!!!!
Antonella Donadio dice
Ciao!
Mamma mia che bontà. ..mi incuriosisce molto!
Complimenti anche per la presentazione, molto bella!
Alla prossima!
thatsamore dice
Grazie Antonella! 🙂
monica dice
Chiara sei sempre tanto brava, i tuoi dolci mi lasciano a bocca aperta e mi fanno un'acquolina pazzesca.
Migliozzi Maria Graziana dice
Bellissimi sisma!
Complimenti davvero ^_^
Ti seguo da un po'… Buona serata!
thatsamore dice
Grazie infinite Maria Graziana!
Buona serata anche a te 😉
Valeria dice
Tenterò di prepararla domani per il mio compleanno (da assemblare domenica mattina). La farò più in piccolo dimezzando le dosi. Speriamo bene 🙂
Chiara Selenati dice
Ciao Valeria, fammi sapere come ti è venuta e… tanti auguri per il tuo compleanno! 🙂
Valeria dice
Fatta! È venuta molto bene. Ho fatto una piccola modifica, prendendo spunto da un’altra ricetta di Michalak trovata in internet: sopra la sablé ho messo un bisquit al cioccolato. E sopra anche dei dadini di gelee al cioccolato. Mi piacerebbe farti vedere la foto. Dove posso mandartela?
Chiara Selenati dice
Mi fa molto piacere! Puoi mandarmi la foto via mail: cselenati@hotmail.fr così la condivido sulla pagina facebook 😉
Everling Ordaz dice
Brava grazie. Mi potresti dire il nome del libro a cui fai referenza per favore?
Chiara Selenati dice
Il nome del libro è scritto nella prima riga dell’articolo con il link ad Amazon 😉
Everling Ordaz dice
Grazie ho visto. Ma su Amazon Italia si può acquistare? Cosa m consigli. Grazie mille Chiara?
Chiara Selenati dice
Si, si può acquistare anche su Amazon.it, con i libri di Michalak vai sul sicuro: https://goo.gl/pcLBZS. Io ho il Masterbook e l’Ultime Cake Book: sono fatti molto bene e con ricette innovative ma non complicate, se hai un minimo di esperienza. Hai le ricette di base e alcune idee di associazioni, poi puoi sbizzarrirti come vuoi!
Cerchi qualcosa in particolare? Un tema preciso?
Marilú dice
Ciao Chiara ho provato a fare questa ricetta ma l’mpasto della sable é molto morbido e anche se dorato appena uscito dal forno é morbida all’ interno possibile? É la prima volta che la provo. Grazie mille 🙂
Chiara Selenati dice
Ciao Marilù, il sablé è molto delicato perché friabile. Prima di manipolarlo devi lasciarlo raffreddare per bene e poi spostarlo con molta attenzione. Non è morbido come un pan di spagna ma non è nemmeno duro come un cantuccio, per farti capire.
Buona serata!