Ecco un’idea di dessert per il pranzo di Natale… una base morbida e croccante con una crema cioccolatosa, profumata al tè! Potete preparare questo dessert il giorno prima e lasciarlo scongelare durante la notte in frigo. Potete anche prepararlo in un cerchio o rettangolo più grande e tagliare poi delle parti individuali.
Ingredienti per il biscuit joconde: 50gr di mandorle tritate finemente, 40gr di zucchero a velo, 1 uovo e 1 tuorlo (90gr in totale), 10gr di burro fuso, 50gr di albumi, 10gr di zucchero semolato, 15gr di farina.
Accendete il forno a 180°C. Con le fruste elettriche, montate l’uovo e il tuorlo con le mandorle e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso (circa 2-3 minuti). Aggiungete il burro. In un’altra ciotola, montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero e un pizzico di sale, poi incorporateli delicatamente al composto. Terminate aggiungendo la farina setacciata, mescolate con una spatola. Versate in uno stampo rettangolare senza fondo di 23.6×16.2cm (o in una pirofila con dimensioni simili imburrata e infarinata) posato su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate per 20 minuti: la superficie dev’essere eggermente dorata. Lasciate raffreddare completamente.
Ingredienti per lo strato croccante: 130gr di cioccolato gianduia, 45gr di crêpes dentelles tipo Gavottes.
Sciogliete il cioccolato a pezzetti a bagno maria, poi aggiungete le crêpes dentellessbriciolate. Mescolate bene e stendete il composto ottenuto sul biscuit joconde, poi tagliate 6 cerchi di 8cm di diametro con dei coppa pasta in inox e lasciate il biscuit al loro interno. Trasferiteli su un piatto o una teglia e mettete in frigo.
Ingredienti per il cremoso al cioccolato e tè: 70gr di panna, 70gr di latte intero, 9gr di tè Earl Grey, 35gr di zucchero, 45gr di tuorli, 1,5gr di gelatina alimentare (3/4 di un foglio), 150gr di cioccolato fondente, 15gr di scorze d’arancia candite + quelle per decorare.
Portate il latte, la panna e il tè a bollore, poi lasciate in infusione per un’ora. Tagliate il cioccolato a pezzetti. Tritate anche le scorze d’arancia candite e mettete da parte.
Mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola, mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero, versatevi il latte-panna attraverso un colino (per recuperare il tè), mescolando sempre. Rimettete il tutto nel pentolino, su fiamma medio/bassa e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad arrivare a 82°C. Spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina strizzata e versate sul cioccolato a pezzi. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia, poi aggiungete le arance candite.
Mescolate ancora, poi suddividete il tutto nei cerchi in inox e lasciate raffreddare. Mettete poi il tutto in congelatore per un paio d’ore, togliete i cerchi e lasciate scongelare lentamente in frigorifero. Prima di servire, decorate con qualche sorzetta candita.
Angela S. dice
Che goduria è mai questa?!?! aspetto golosissimo 😛
arrivo da te tramite un altro blog… leggo nelle info del profilo: "appassionata di cucina internazionale"! Ottimo 😉
Mi aggiungo ai tuoi lettori.
Buona serata,
AngelaS
p.s. se ti va dai un'occhiata al mio piccolo blog
thatsamore dice
Benvenuta Angela e grazie mille per le tue belle parole. A presto!
Sara D dice
ME-RA-VI-GLIO-SO!!! Chiara, ho esaurito tutti gli aggettivi ma le tue ricette sono così spettacolari che invitano ad applaudire, sul serio! I bimbi della tua scuola sono davvero fortunati, se prepari per loro la metà di questi manicaretti ameranno la scuola per tutta la vita! Un abbraccio, a prestissimo.
thatsamore dice
E io non so più cosa rispondere… leggere i vostri commenti, i tuoi, mi fa veramente piacere. Grazie infinite, un bacione 😉
Filomena dice
sembra strepitosa davvero…vorrei provarla….dove potrei trovare le crêpes dentellessbriciolate? tu dove li acquisti normalmente?
thatsamore dice
Grazie Filomena! Dovresti trovarle nei grandi supermercati francesi (tipo Auchan o Carrefour). Una volte le ho pure trovate al Lidl. Sono intere, ma si sbriciolano molto facilmente.
Daniela dice
Questo dolce è strepitoso, fantastico, golosissimo 🙂
Un bacio
thatsamore dice
Grazie Daniel! a presto
valentina riboldi dice
dolce extra goloso!
mi piace 🙂
a presto
Vale
thatsamore dice
Grazie Valentina! buona giornata!
Erica Di Paolo dice
Particolare incontro di sapori e consintenze. Originale…. e ghiotto!
Interessante.
thatsamore dice
Grazie Erica, fammi sapere se lo provi 😉
Pasticciona AiFornelli dice
bello e invitante questo dessert! sulla tavole delle feste,poi, fa un figurone! 🙂
thatsamore dice
Grazie mille!
Anonimo dice
sigh
snif
perchè sul blog in italiano non ci sono le altre ricette del menu natalizio?
vuoi farmi piangere, Chiara?
baci
Patrizia di Casale Monferrato
thatsamore dice
Ciao Patrizia, verranno pubblicate anche qui non preoccuparti! Siccome con il menù partecipo ad un contest in Francia, avevo una scadenza e ho dovuto fare un unico post… a breve arriveranno anche qui! baci
Anonimo dice
Bene!
Sappi che io non ti scrivo mai (anzi, questa è la seconda volta ma la prima forse non mi ero firmata), ma che ti seguo sempre, da più di un anno, e grazie a te ho fatto sempre bella figura con parenti e amici, ho fatto bellissimi regali (come il vasetto con il kit per biscotti), ho imparato a fare cose che non sapevo fare e sono persino dimagrita, inserendo nel menu le tue buonissime insalate. Grazie, Chiara! Aspetto il menu intero!
Baci
Patrizia di Casale Monferrato
thatsamore dice
Mi fai arrossire!! Grazie mille Patrizia per le tue parole che mi commuovono… sono davvero felice di leggere che le mie ricette ti piacciono, che ti fanno fare bella figura e che ti fanno persino dimagrire!! un abbraccio!