Natale si avvicina ed è ora di cominciare a pensare ai regali… io preferisco confezionarli con le mie mani, sono molto più apprezzati! Oggi vi propongo dei lecca lecca carinissimi che potrete offrire con un messaggio di auguri, ma possono andare bene anche come segnaposto per la tavola di Natale. Provateli a tuffarli in un bel bicchiere di latte caldo… mmm!!
Mi sono ispirata da una ricetta trovata su una rivista.
Buono a sapersi: ho trovato i bastoncini da gelato in un negozio di articoli per la casa. Questi lecca lecca si conservano una decina di giorni in frigorifero. Usate cioccolato da copertura di ottima qualità per ottenere un buon risultato. Ho usato uno stampo da mini muffin in silicone, che facilita l’estrazione dei dolcetti. Potete usare anche le formine per i cubetti di ghiaccio, ma in questo caso otterrete molti più lecca lecca.
Vi consiglio vivamente di temperare il cioccolato, QUI vi spiegato come farlo facilmente anche a casa.
Ingredienti per circa 15 lecca lecca: 300gr di cioccolato fondente, 300gr di cioccolato al latte, 300gr di cioccolato bianco, 1 cucchiaino raso di cannella, la scorza grattuggiata di un’arancia non trattata, 80gr di mandorle tritate grossolanamente, 15 bastoncini da gelato.
Temperate il cioccolato al latte, aggiungete la cannella, mescolate e versatene circa un cucchiaio in ogni stampino. Sbattete bene lo stampo per livellare il cioccolato. Ripetete l’operazione con il cioccolato bianco e, infine con il cioccolato fondente, al quale aggiungerete la scorza dell’arancia. Ricoprite con le mandorle tritate. Scrivete il messaggio che desiderate sui bastoncini di legno e infilateli al centro dei lecca lecca. Metteteli in frigo per 2 ore, poi sformateli e imballateli in sacchetti trasparenti con un bel fiocchetto.
Lascia un commento