Lavorare il cioccolato per preparare cioccolatini e tavolette in casa può spaventare: io ho sempre evitato di farlo perché avevo paura di sbagliare ma, da un paio di mesi lavoro in una cioccolateria e ho cominciato a conoscere ed apprezzare questo prezioso ingrediente! Oggi vi spiego come temperare facilmente il cioccolato in casa con solo 2 strumenti: un microonde e un termometro da cucina.
Temperare il cioccolato significa sciogliere il cioccolato e portarlo a diverse temperature per ottenere un prodotto finito dall’aspetto brillante e che si conserva per diversi mesi, inoltre, se usate degli stampi in policarbonato, il cioccolato temperato si staccherà facilmente.
Prima di cominciare, ecco qualche consiglio:
- usate cioccolato di qualità
- temperate minimo 500 grammi di cioccolato, sarà più semplice
- il cioccolato temperato si può ritemperare più e più volte
- meglio usare il microonde per sciogliere il cioccolato, con il bagnomaria si rischia che l’acqua entri a contatto con il cioccolato e non va bene!
Tagliate a pezzetti 500 grammi di cioccolato fondente e scioglietelo al microonde, alla potenza minima, procedendo 30 secondi alla volta e mescolando ogni volta che lo tirate fuori. Quando avrà raggiunto la temperatura di 50°C-55°C (40°C-45°C per quello bianco e al latte) aggiungete 2 pezzi interi di cioccolato da 100 grammi l’uno. Mescolate finché la temperatura del cioccolato non sarà scesa a 31°C: a questo punto, eliminate il cioccolato che non si è ancora sciolto, aiutandovi con una schiumarola. Il cioccolato fuso è temperato e pronto all’uso. Controllate ogni tanto la temperatura: se dovesse scendere, rimettete il cioccolato in microonde per qualche secondo, fino a raggiungere di nuovo la temperatura. Se vi rimane del cioccolato temperato, lasciatelo indurire e conservatelo per la prossima volta.
In alternativa, un’operazione più semplice per le piccole quantità di cioccolato consiste nello scioglierlo al microonde (o a bagnomaria) come indicato in precedenza e mescolarlo di tanto in tanto finché non raggiunge la temperatura di pre-cristallizzazione.
Il cioccolato fondente è temperato a 31°C, quello al latte a 30°C mentre quello bianco a 29°C. State attenti quando lavorate questi due ultimi tipi di cioccolato, molto più delicati del fondente. Su alcune confezioni di buon cioccolato è indicata la temperatura di temperaggio ideale per quel tipo di cioccolato.
QUI trovate delle idee di regali golosi da fare con il cioccolato temperato.
Lascia un commento