Ho creato questo dessert per il compleanno di mio marito. Volevo qualcosa di fresco e delicato, con dei frutti di bosco perché ne va matto. La bavarese è molto profumata, la frutta è generosa e il fatto di lasciarla a pezzi invece di frullarla porta una diversa consistenza al dessert, poi il croccante del sablé breton rende il tutto eccezionale! Sono molto fiera di me perché questo dessert è davvero squisito.
Buono a sapersi: la bavarese è molto liquida, vi consiglio fortemente di ben coprire il fondo del cerchio con della pellicola alimentare e di metterci un peso sopra, per evitare che non fuoriesca. Oppure, potete usate uno stampo con fondo amovibile (o in silicone) evitandovi questo problema.
Il sablé bretone all’origine non contiene farina di mandorle. Conticini (grande pasticcere francese) spiega che la farina di mandorle conferisce una struttura farinosa e sablée più intensa: e io ve lo confermo, è la fine del mondo!
Come organizzarsi: il giorno prima, preparate l’inserto ai frutti di bosco e la bavarese. Il mattino seguente, preparate il sablé breton: non appena è freddo, sistematevi sopra la bavarese ancora congelata e lasciatela scongelare in frigo per tutta la giornata.
Inserto ai frutti di bosco
Ingredienti: 400gr di frutti di bosco (fragole, lamponi, mirtilli, more), 80gr di zucchero, il succo di un lime, 6gr di gelatina (3 fogli ).
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Lavate la frutta, tagliate le fragole a metà. Potete anche usare i frutti di bosco scongelati. Mettete tutto in un pentolino con lo zucchero e il succo di lime, cuocete a fiamma dolce per un paio di minuti, poi aggiungete la gelatina strizzata e mescolate. Versate il tutto in un cerchio da 22cm di diametro sistemato su una teglia ricoperta di carta forno. Mettete in congelatore per un’ora e mezza.
Bavarese alla vaniglia
Ingredienti: 350ml di latte intero, 84gr di tuorli, 88gr di zucchero, 1 stecca di vaniglia, 8gr di gelatina (4 fogli), 350ml di panna fresca.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Preparate una crema inglese: sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Portate il latte a bollore con la stecca di vaniglia tagliata a metà ne senso della lunghezza. Versate lentamente il latte sulle uova mescolando continuamente, poi rimettete il tutto nella pentola e, a fuoco basso, mescolate la crema con un cucchiaio di legno fino a raggiungere gli 85°C: non deve assolutamente bollire! Aggiungete la gelatina strizzata e lasciate intiepidire, poi incorporate la panna montata. Versate la crema in un cerchio di 25cm di diametro (o stampo con fondo amovibile), inserite poi l’inserto ai frutti di bosco al centro (scenderà lentamente nella crema) e mettete in congelatore per una notte.
Sablé bretone di Philippe Conticini
Ingredienti: 125gr di farina, 175gr di burro demi-sel morbido (aggiungete un pizzico di fior di sale al burro normale), 90gr di zucchero a velo, 2 tuorli (40gr), 80gr di farina di mandorle, 1 pizzico di fior di sale (2gr).
Montate con le fruste elettriche, a velocità media, lo zucchero a velo, la farina di mandorle e il burro. Quando il composto risulta omogeneo, aggiungete i tuorli, la farina e, alla fine, il fior di sale. Montate il tutto un’ultima volta, a velocità elevata, per una ventina di secondi. Versate il tutto in un cerchio di 28cm di diametro sistemato su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete 35/40 minuti a 170°C. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere il cerchio e manipolate il sablé con prudenza.
Montaggio: quando il sablé bretone è freddo, trasferitelo sul piatto da portata. Sistematevi sopra la bavarese ancora congelata e lasciatela scongelare in frigo per tutto il giorno. Prima di servire, decorate con frutti di bosco freschi e una stecca di vaniglia.
Sara Di Carlo dice
Wow che delizia 🙂
The Lunch Girls
thatsamore dice
Grazie Sara!
Sara D dice
Chiara, tuo marito è davvero un uomofortunato! Anche questa torta è uno spettacolo, proprio come le altre che proponi sul tuo sito. Pochi giorni fa ho sperimentato la tua torta di pere e noci di G. Cosetti, strepitosa!! Mi spiace soltanto avere usato lo stampo piccolo, è "sparita" in meno di 24 ore…. E infine una domanda semplice semplice: ma quando ti decidi a pubblicare un tuo libro di ricette? Le librerie sono piene di volumi di blogger che non valgono neanche un tuo dito mignolo, prima o poi spero di vedere anche il libro di Thatsamore. Coraggio!!
thatsamore dice
Grazie Sara, sei troppo gentile… mi fai arrossire 🙂
Un abbraccio!
paneamoreceliachia dice
Doppio wow! Come sempre i tuoi piatti sono bellissimi e di sicuro buonissimi!!!
Alice
thatsamore dice
gentilissima Alice, un bacione 🙂
monica dice
Magnifica torta. Sei davvero molto brava.
Oltre a questo sei mia conterranea e quindi non posso fare a meno di seguirti.
A presto.
thatsamore dice
Che piacere conoscerti Monica!! Magari la prossima volta che sono a Udine, ci troviamo 😉
Mila dice
Ke spettacolo, di gusto e di colori!!!!
Bravissima
Joanna Tham dice
Hi Chiara! This cake is so pretty and I love berries. Love how you lined them up at the side of the cake, making it look almost like a regular sized Entremet. Am glad I stumbled upon your blog too. Have a great week. Cheers, Jo
thatsamore dice
Thank you very much Joanna… have a nice day, cheers 😉
Stefy dice
ciao, questo weekend ho deciso di preparare questa magnifica torta.
volevo chiederti è possibile parlare la bavarese e l’inserto di frutti di bosco 2 giorni prima e tenerli nel congelatore fino al momento del utilizzo?
Complimenti per il blog ?
Chiara Selenati dice
Ciao Stefy, grazie per i complimenti 🙂
Certo, puoi prepararli in anticipo e conservarli in congelatore, ben avvolti nella pellicola alimentare.
Francesca dice
Ciao! Innanzitutto complimenti!
Volevo chiederti una cosa..ma mettendo la bavarese congelata sul sable non c’è il rischio che scongelandosi lo bagni?
Grazie mille!
Chiara Selenati dice
Cia Francesca, grazie mille 🙂
No, nessun rischio, vai tranquilla!
Lidia dice
Successone……bellissima e buonissima, impegnativa la preparazione ma ne è valsa la pena.
Grazie. A presto
Chiara Selenati dice
Ciao Lidia, mi fa davvero molto piacere che ti sia piaciuta! A presto 🙂
betta dice
Ciao, bellissima ricetta, la proverò! si potrebbe sostituire il sablè con la frolla?
Chiara Selenati dice
Grazie! Te lo sconsiglio, non otterresti lo stesso risultato 😉