Ho preparato questo dessert per Pasqua perché preferisco i dolci alla frutta a quelli al cioccolato! Il biscuit succès non rimane croccante ma non mi ha disturbato, anzi ho apprezzato molto il sapore delle mandorle che si sposa a meraviglia con la crema vaniglia e mascarpone e con le fragole. In poche parole, ci è piaciuto un sacco! Vi consiglio di prepararlo il giorno prima.
Per il biscuit succès ho usato questa ricetta.
Ingredienti per il biscuit succès alle mandorle: 100gr di mandorle tritate finemente, 100gr di zucchero a velo, 20gr di fecola (di mais o di patate), 120gr di albumi, 30gr di zucchero semolato.
In una ciotola mescolate le mandorle, lo zucchero a velo e la fecola. Montate a neve gli albumi, aggiungendo lo zucchero semolato verso la fine. Incorporate gli ingredienti secchi, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto: il composto non dev’essere omogeneo, rischierete di smontare gli albumi mescolando troppo. Trasferite il tutto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, di piccolo diametro e formate 2 cerchi di 22cm di diametro. Infornate le due teglie nel forno caldo a 150°C, ventilato, per circa 20-25 minuti. Appena escono dal forno, staccateli dalla carta forno. Una volta freddi, copriteli per evitare che si secchino.
Dans
un saladier mélangez la poudre d’amande, le sucre glace et la fécule.
Montez les blancs en neige en les serrant avec le sucre en poudre.
Versez le mélange sur les blancs en neige et incorporez le délicatement.
En savoir plus sur http://www.750g.com/biscuits-succes-amandes-r84769.htm#E8k95t91iTCSO1OE.99
Ingredienti per la crema alla vaniglia e mascarpone: 250gr di mascarpone, 340gr di panna fresca da montare, 90gr di zucchero, 3 tuorli, 38gr d’acqua, 6gr di gelatina alimentare, 1 stecca di vaniglia.
Mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda. Tagliate a metà nel senso della lunghezza la stecca di vaniglia e grattatene i semini, poi aggiungeteli alla panna e montatela. Mettetela in frigo.
In un pentolino, portate a bollore l’acqua e lo zucchero fino a raggiungere i 115°C (circa 10 minuti). Togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate. Versate poi lo sciroppo sui tuorli e montate il tutto finché il composto si sarà raffreddato. Aggiungete poi il mascarpone e mescolate con una frusta. Incorporate infine la panna montata, mescolando delicatamente con una spatola.
Montaggio: 600gr di fragole lavate ed asciugate, zucchero a velo.
Tagliate a metà una decina di fragole, tenetene alcune da parte per la decorazione e tagliate quelle rimanenti a pezzetti. Sistemate il primo disco di biscuit in uno stampo tondo senza fondo, sul piatto da portata. Mettete una striscia di carta forno (o acetato) tutto intorno, poi sistematevi le mezze fragole. Versate metà della crema, aggiungete le fragole a pezzetti e terminate con la crema rimanente. Mettete in frigo per almeno 4 ore. Prima di servire, togliete lo stampo e la carta forno. Spolverate la torta con lo zucchero a velo e decorate con le fragole fresche.
monica dice
E' bellissima Chiara!!! E buonissima anche, con quella meravigliosa crema al mascarpone.
Sei davvero molto molto molto brava!!
thatsamore dice
Grazie Monica! Mi fai arrossire 😉 buon weekend!
Sara D dice
Cercavo giusto una ricetta con le fragole e, voilà, ho trovato questa ricetta meravigliosa! Chiara, questo dolce è davvero superbo però sono in crisi per il dosaggio: come faccio a calcolare esattamente 38 grammi di acqua?!
thatsamore dice
Con la bilancia o un bicchiere dosatore, o un biberon 😉
Se sono 40gr non è la fine del mondo. Se non hai una bilancia elettronica, ti consiglio di acquistarla, soprattutto se fai molta pasticceria. Buona domenica!
Lidia dice
Buonissima… fresca, cremosa … e che dire del biscuit, un sapore delicato, insolito. l'unico difetto è che quando la tagli si disfa perché il ripieno è molto pesante. Come sono venute le tue fette?
Come sempre ti ho mandato le foto con la mail. Ciao
thatsamore dice
Io non ho avuto questo problema, le fette mi sono venute bene. Non ho ricevuto nessuna mail con foto tue, ti ridò il mio indirizzo: cselenati[@]hotmail.fr (ricordati di togliere le parentesi quadre). Buona domenica!
Lidia dice
Ho inviato di nuovo la mail. Fammi sapere. Buona notte.
thatsamore dice
Ciao carissima, non ho ricevuto niente! Puoi provare con quest'altro indirizzo: blogthatsamore@gmail.com oppure su Facebook, puoi pubblicarle direttamente sulla mia pagina: https://www.facebook.com/pages/Thats-Amore/650862348279867?ref=ts&fref=ts
Lidia dice
Io provo con il nuovo indirizzo, prima di pubblicarle su Facebook vorrei che le vedessi.
Ma non è che le mie mail finiscono nelle SPAM?