Una ricetta semplice ma così buona, che non ci credevo! L’ho trovata nell’ultimo libro di Eric Fréchon, “Un chef dans ma cuisine : pomme de terre“. Chi è questo, mi chiederete voi, ovviamente uno chef francese, che dirige il ristorante 3 stelle Michelin dell’hotel Le Bristol a Parigi, mica bau bau micio micio!
Buono a sapersi: dopo aver lessato le patate, non mettetele mai in frigo. Lo chef Frechon consiglia di aggiungere qualche lamella di tartufo nero, quando la stagione lo permette.
Ingredienti per 4 persone: 500gr di patate tipo ratte o BF15, 6 uova, 2 scalogni, 1/2 mazzo di prezzemolo. Per la vinaigrette: 1/2 cucchiaino di moutarde (senape francese), 10ml di aceto di Xères (o balsamico), 30ml di olio di arachidi, 1 pizzico di pepe, 3 pizzichi di sale.
Lessate le patate in abbondante acqua salata (o al vapore) per 25-35 minuti, in base alla loro grandezza. Pelate e tritate finemente gli scalogni. Lavate, prelevate le foglie del prezzemolo e tritatele grossolanamente. Preparate la vinaigrette mescolando il sale, il pepe, la moutarde, l’aceto e montate il tutto con l’olio. In una pentola, cuocete le uova per 10 minuti dall’ebollizione. Mettetele sotto l’acqua, sgusciatele e tagliatele grossolanamente. Pelate le patate, poi tagliatele a rondelle. Mettetele in una ciotola, conditele con la vinaigrette. Aggiungete le uova sode a pezzetti, il prezzemolo e
gli scalogni tritati. Servite immediatamente.
Lidia dice
E' stato proprio come hai detto….buono da non crederci, (almeno per me che non amo le uova).
Mio marito e mio figlio hanno apprezzato!!!! Oltre alle sostituzioni che hai proposto tu, ho sostituito anche la senape perché quella francese non l'avevo: ne ho usata una normale.
Ti mando la foto con la mail. Alla prossima ….ricetta!!!! Ciao
thatsamore dice
Aspetto le foto, mi raccomando!! Buon fine settimana 😉
monica dice
E' un piatto semplice ma che invoglia moltissimo!