Un’insalata che può essere servita tiepida o fredda, ideale in estate. Ho aggiunto un tocco di originalità grazie al sale affumicato. Un piatto semplice ma delizioso!
Ingredienti per 4 persone: 6 patate di taglia media, 4 uova, 2 cucchiai di capperi, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, sale affumicato. Per la maionese: 1 tuorlo freschissimo, 10cl d’olio di semi di girasole, 1 cucchiaino di moutarde (senape francese), sale, pepe.
Cuocete le patate al vapore, sbucciatele e tagliatele a fettine quando sono tiepide. Cuocete le uova per 10 minuti nell’acqua in ebollizione, sgusciatele e tagliatele a fettine quando si saranno raffreddate. Preparate la maionese: in una bastardella, mettete il tuorlo, la moutarde, sale e pepe, quindi versate l’olio goccia a goccia, mescolando con una frusta. Quando la maionese comincia ad emulsionarsi bene, potete aggiungere l’olio a filo, sempre mescolando. Quando la maionese è pronta, mettetela in frigo. Mescolate delicatamente le patate, le uova, i capperi tritati grossolanamente, il prezzemolo e la maionese. Aggiungete un pò di sale affumicato e servite.
Ela Ro dice
Deliziosa davvero questa tua insalatina… nuova follower 🙂 Se ti fa piacere passa a trovarmi
a presto
Angela
thatsamore dice
Grazie Angela, buona giornata!