Non sono molto attratta dalle meringhe, al contrario di mio marito, ma ho avuto voglia di preparare una pavlova per smaltire un po’ di albumi che avevo in congelatore. Avevo già realizzato questo dessert in versione mini. Mi sono lasciata tentare dalla meringa al lime di Christophe Michalak, campione mondiale di pasticceria nel 2005, per la forma e la guarnizione, poi, ho seguito la mia immaginazione. E’ un dessert molto scenografico, poi all’assaggio è la fine del mondo!! L’esterno è croccante e l’interno si scioglie in bocca, la frutta rossa succosa e il lime dà un tocco di freschezza e di colore: GU-DU-RIA!!
Ingredienti: 3 albumi, 1 pizzico di sale, un lime, 80 g di zucchero semolato, 80 g di zucchero a velo, 200 ml di panna fresca, fragole, lamponi, ciliegie, zucchero a velo.
Accendete il forno a 100°C. Montate gli albumi con un pizzico di sale, aggiungete lo zucchero semolato e il succo di mezzo lime, continuate a montarli fino a quando la meringa sarà brillante e la frusta formerà un becco. Incorporate lo zucchero a velo setacciato e la scorza di mezzo lime e mescolate delicatamente con una spatola. Disegnate un cerchio di 20/22 cm di diametro su un foglio di carta forno e giratelo sulla teglia del forno. Versateci sopra la meringa, cercando di darle una forma tonda. Disegnate i bordi con una spatola e formate una leggera cavità al centro. Infornate per un’ora e mezza. Lasciate raffreddare, poi trasferite delicatamente la meringa su un piatto da portata e conservatela a temperatura ambiente fino al giorno dopo. Montate la panna e versatela al centro della meringa. Decorate con la frutta e conservate in frigo. Prima di servire, spolverate con lo zucchero a velo e la scorza di lime.
Lascia un commento