Un tè nero profumato con miele, lavanda, fiordaliso, fragola e rabarbaro (Té Montagne Bleue di Le Palais des Thés), arricchito con fettine di lime e qualche lampone surgelato per rinfrescare il tutto.
Buono a sapersi: il bicarbonato di sodio evita che il tè diventi amaro lasciandolo in infusione diverse ore. Questo tè si conserva in frigorifero per 3 giorni. Vi trascrivo la ricetta originale, con 2 varianti, io ho usato un tè nero aromatizzato nel quale ho preferito non mettere la cannella.
Ingredienti per 1 litro: 80gr di sciroppo di zucchero, 2 cucchiai di tè nero, 1 bastoncino di cannella, 2 pizzichi di bicarbonato di sodio. Per la variante alle pesche: 2 pesche bianche e 1 cucchiaio di succo di limone. Per la variante agli agrumi: 1 arancia bio (o non trattata) e 1 limone bio (o non trattato).
Mescolate 1 litro d’acqua fredda con lo sciroppo di zucchero e il bicarbonato. In un sacchetto da tè, mettete il tè nero e la cannella, poi mettetelo nell’acqua. Mettete in frigo e lasciatelo in infusione a freddo per tutta la notte. Il giorno dopo, eliminate il sacchetto e aggiungete, per il tè alla pesca: le pesche pelate, snocciolate e frullate con il succo del limone.
Filtrate, poi rimettete in frigo fino al momento di servire. Per il tè agli agrumi: prelevate la scorza di mezza arancia e del limone, aggiungeteli al tè con il succo dell’arancia e di mezzo limone. Rimettete in frigo per un’ora o fino al momento di servire.
Olivier Drchance dice
Sicuramente rinfrescante!