Il rooibos è una pianta alta un metro con fiorellini gialli e foglie molto piccole, originaria del Sud Africa e che non ha niente a che vedere con la pianta del té.
Le foglie assumono un colore rosso dopo la fermentazione e l’essiccazione. Questo arbusto cresce in un terreno povero e acido, con clima caldo e secco. Le foglie servono a preparare una bibita, calda o fredda, senza teina né caffeina, adatta quindi ai bambini e alle donne in gravidanza. Ricco invece di vitamina C e sali minerali, è una bevanda perfetta in estate come integratore naturale per il corpo.
Buono a sapersi: contrariamente al tè, se prolunghiamo i tempi d’infusione del rooibos questo non diventerà amaro. Potete sostituire lo zucchero con il miele.
Ingredienti per 1 litro: 1 litro d’acqua minerale naturale, 10gr di rooibos limone-vaniglia (o naturale), 6 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato, fettine di limone e foglioline di menta per servire.
Mescolate l’acqua, il rooibos, lo zucchero e lo zenzero, poi lasciatelo riposare in frigo per almeno 2 ore. Filtratelo e servitelo freddo con qualche fettina di limone e qualche foglia di menta.
Lascia un commento