Ho assaggiato questi muffin durante il mio week-end ad Asiago, alla malga Campomuletto. Mi era piaciuta molto l’idea d’inserire la marmellata al centro dei dolcetti, così li ho riprodotti con una mia ricetta di muffin al cioccolato. Deliziosi, sia per la colazione che per la merenda!
Buono a sapersi: ho usato uno stampo a mini muffin di 4 cm di diametro e ne ho ottenuti 15.
Ingredienti: 140gr di farina, 10gr di cacao amaro, 100gr di zucchero di canna, un pizzico di sale, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 100gr di burro fuso, 1 vasetto di yogurt bianco da 125ml, 2 uova medie, Fiordifrutta pere Rigoni di Asiago, zucchero a velo per decorare.
Versate nella planetaria lo zucchero, la farina setacciata con il cacao, lievito e il sale. Aggiungete poi il burro, lo yogurt e le uova. Mescolate il tutto con le fruste elettriche. Trasferite il composto in una tasca da pasticcere e versate negli stampini. Cuocete 15-20 minuti a 180°C. Appena escono dal forno, schiacciate il centro dei muffin con il fondo di un bicchierino e lasciateli raffreddare. Prima di servirli, versate un cucchiaino di Fiordifrutta pere al centro e spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Priscilla da mata dice
Mi ricordo questi dolcetti, quelli che più mi sono piaciuti, bravissima!
Ale dice
sembrano davvero deliziosi!
Sara D dice
Che belli questi muffin! Anche se in questi giorni è veramente dura accedere il forno, quasi quasi faccio un'eccezione…Peccato non avere a portata di mano il Fioridfrutta alle pere, proverò a farli con luna strepitosa confettura bio ai fichi comprata giusto stamattina. Ti farò sapere! Ciao Chiara, grazie per le tue deliziose ricette.
thatsamore dice
Grazie Sara! buona serata!
marisa dice
Belli e buoni <3
cioccolato fondente papa dolceamaro dice
Fantastico l'aspetto, ottime foto. Complimenti