Questo dessert può essere paragonato ad una macedonia chic: un mix di frutta cruda e cotta, leggera e profumata alle spezie, perfetta per concludere un pasto copioso. Adoro l’estate anche perché la frutta che ci regala è molto varia e colorata e si possono realizzare dei dolci favolosi con davvero pochi ingredienti.
Ingredienti per 4 persone: 2 pesche, 1 melone, 6 fragole, 6 ciliegie, 20 g di burro, 50 g di miele, 2 chiodi di garofano, 2 bastoncini di cannella, 2 anici stellatie, 1 stecca di vaniglia, 15 foglie di menta, 1 lime.
Portate a ebollizione 500 ml di acqua con il miele, i chiodi di garofano, la cannella, l’anice stellato e la stecca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza. Aggiungete una decina di foglie di menta e fate sobbollire per circa 30 minuti, fino ad ottenere una consistenza sciropposa. Lasciate raffreddare e filtrate.
Portate a ebollizione dell’acqua in una pentola e immergetevi le pesche per 30 secondi, poi pelatele, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Passate rapidamente sotto l’acqua le fragole, poi tagliatele in quattro. Tagliate a metà le ciliegie e snocciolatele. Saltate questa frutta con il burro per 1 o 2 minuti, mescolando. Tagliate a metà il melone, eliminate i semi centrali e ricavate delle palline con l’apposito scavino. Tostate a secco i pistacchi, mescolando sempre, poi tagliateli grossolanamente. Suddividete la frutta nei piatti, aggiungete un bel cucchiaio di sciroppo e un po’ di pistacchi. Tagliate le foglie di menta restanti sulla frutta, spolverate con la scorza di lime grattugiata e servite.
[…] un goccio di Campari, che conferirà un tocco leggermente amaro molto piacevole. Provate anche la frutta cruda-cotta con sciroppo speziato oppure la frutta cotta e […]