Una ricettina veloce e originale, con un ingrediente tipico, come il pecorino. E’ originario del Lazio ed è un formaggio a base di latte di pecora con una consistenza a grumi, un sapore salato e fruttato. Il pecorino romano è la varietà più famosa, ma esiste anche il pecorino pepato, la versione siciliana con grani di pepe interi. Questa ricetta è estratta da una rivista francese: “Zeste” n°1 dell’anno scorso. Ho servito queste bruschette assieme alle bruschette al pomodoro.
Buono a sapersi: la ricetta prevede di cuocere le verdure sotto il grill per 8 minuti. Ho seguito queste istruzioni, ma al termine degli 8 minuti, le verdure erano ancora durette, allora ho continuato la cottura per altri 15 minuti a 200°C, forno ventilato.
Ingredienti per 4 persone: 1 mazzetto di asparagi verdi, 200 g di zucchine piccole, 2 cucchiai di olio EVO, 50 g di pecorino, 3 rametti di prezzemolo, 2 rametti di menta, 8 fette di pane di grano duro o tipo baguette, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe.
Eliminate l’estremità dura degli asparagi, lavateli e tagliateli a pezzi. Lavate le zucchine e tagliatele a dadi, poi mescolate le due verdure in una ciotola con l’olio, sale e pepe. Trasferite il tutto in una pirofila o nella teglia del forno e cuocete una ventina di minuti a 200°C, forno ventilato. Nel frattempo, tagliate a scaglie il pecorino (o il parmigiano) aiutandovi con un pelapatate e tritate prezzemolo e menta. Quando le verdure sono pronte, rimettetele nella ciotola, aggiungete le erbe aromatiche e mescolate delicatamente. Tostate il pane (alla stessa temperatura) e sfregolatevi poi l’aglio tagliato a metà, infine versatevi sopra un filo d’olio d’oliva. Disponete le verdure su ogni fetta di pane, aggiungete le scaglie di formaggio e servite subito.
[…] Bruschetta verde […]