I biscotti senza glutine ai fiori di sambuco sono fragranti e naturalmente profumati, perfetti da gustare con una tazza di tè o da offrire come dolce pensiero fatto in casa. Una ricetta semplice e genuina che ho trovato sul blog di Giulia.
CONSIGLI E VARIANTI
Potete personalizzare i biscotti aggiungendo un po’ di scorza di limone per esaltare le note floreali oppure un pizzico di vaniglia per un tocco più dolce e avvolgente. Se non trovate i fiori di sambuco freschi, potete utilizzare quelli essiccati in quantità minore, oppure provare a profumare l’impasto con un cucchiaino di sciroppo di sambuco. Vi consiglio di lasciar riposare l’impasto in frigorifero per almeno mezz’ora: in questo modo i biscotti manterranno meglio la forma in cottura e il sapore sarà più intenso.
COME REALIZZARE I BISCOTTI SENZA GLUTINE AI FIORI DI SAMBUCO

Biscotti senza glutine ai fiori di sambuco
Ingredienti
- 2 tuorli
- 80 g di zucchero a velo
- 100 g di burro
- 200 g di farina di mais fioretto
- 2 cucchiai di fiori di sambuco freschi
Istruzioni
- Scaldate il forno a 180°C.
- Montate i tuorli d'uovo e lo zucchero a velo, poi aggiungete burro, farina di mais e fiori di sambuco. Formate un panetto e riponetelo in frigo per 30 minuti.
- Stendete l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata su uno spessore di circa 5 mm. Ritagliate i biscotti con un coppa pasta rotondo.
- Trasferite i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli per circa 15 minuti, o finché i bordi non cominciano a dorarsi leggermente.
- Fateli raffreddare su una gratella, quindi, spolverateli con lo zucchero a velo.
CONSERVAZIONE
Conservate i biscotti ai fiori di sambuco in un contenitore ermetico, meglio se di latta, per mantenerli friabili fino a una settimana. Evitate ambienti umidi che ne comprometterebbero la consistenza.
ALTRE RICETTE CON I FIORI DI SAMBUCO
Scoprite anche le altre ricette a base di sambuco che trovate sul blog, per portare in tavola tutta la delicatezza di questo fiore profumatissimo.









Lascia un commento