Questi biscotti friabili e deliziosamente profumati al caffè sono perfetti per la merenda o per essere regalati. Sono facili da fare e belli da vedere!
La ricetta è di Christophe Felder, estratta dal suo ultimo libro L’extraordinaire Noël des pâtissiers – 90 recettes de fête: un libro bellissimo dedicato ai dolci di Natale.
Ingredienti per circa 35 biscotti: 35 g di zucchero semolato, 120 g di burro morbido, 140 g di farina 00, 60 g di farina di mandorle, 5 g di caffè macinato, un pizzico di sale.
Mescolate tutti gli ingredienti a mano, o in planetaria con la frusta piatta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate delle palline del peso di 10-11 grammi e appiattitele leggermente, cercando di conferire loro una forma ovale di 3 cm. Sistematele sulla teglia ricoperta di carta forno e realizzate un taglietto centrale con il dorso della lama di un coltello per ottenere la forma di un chicco di caffè. Cuocete nel forno già caldo a 170°C per 15 minuti.
Ingredienti per la finitura: 50 g di zucchero semolato, la punta di un cucchiaino di caffè macinato, la punta di un cucchiaino di semini di vaniglia.
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotolina e passatevi i biscotti tiepidi.
Lascia un commento