Una deliziosa e fragrante crostata ripiena di marmellata di mirtilli rossi, piccoli frutti rossi dalle proprietà benefiche. Mi piace avere sempre in congelatore un panetto di frolla per preparare una crostata o delle crostatine per la colazione o la merenda. Questa volta scelto di proporla in versione natalizia con una pioggia di stelle.
Buono a sapersi: ho usato un anello in inox di 20 cm di diametro. Potete usare la marmellata che più vi piace anche se con questa marmellata il risultato ci è piaciuto molto.
Ingredienti: 125 g di burro morbido, 2 g di sale, 100 g di zucchero a velo, 1 uovo medio, 1 tuorlo, 200 g di farina, 50 g di farina di mandorle, 200 g di marmellata di mirtilli rossi.
Mescolate brevemente il burro molto morbido con il sale e lo zucchero a velo. Quando avrete ottenuto una crema omogenea aggiungete le uova leggermente sbattute e, infine, le farine. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola alimentare e conservatela in frigorifero per una notte. L’indomani, stendete la pasta frolla sulla spianatoia infarinata su uno spessore di 3 mm. Ritagliate con l’anello la parte che andrà a coprire la crostata e trasferitela sulla teglia ricoperta di carta forno. Realizzate delle stelle con l’apposito stampino e mettete in frigorifero. Stendete la frolla rimanente e rivestite lo stampo, rifilate i bordi, farcite con la marmellata e coprite con il disco messo in frigorifero. Sigillate bene i bordi e cuocete la crostata nel forno caldo a 170°C per circa 30 minuti. Lasciatela raffreddate e, prima di servire, spolveratela con lo zucchero a velo.
Lascia un commento