La schiacciata fiorentina è un dolce tipico della città di Firenze, molto popolare durante il periodo di Carnevale. Si tratta di una sorta di torta soffice e spugnosa, tradizionalmente aromatizzata con scorza di agrumi, come arancia o limone, e talvolta arricchita con vaniglia o liquore, come il rum. La sua caratteristica principale è la superficie decorata con zucchero a velo e un giglio, simbolo della città di Firenze.
Per questa versione senza glutine, soffice e un po’ rustica, ho seguito la ricetta di Silvia, con qualche piccola modifica. Perfetta per la colazione o la merenda, potete farcirla con confettura o crema spalmabile. Per una presentazione più elegante e ricercata, l’ho servito con della camy cream, sciroppo alla clementina e qualche spicchio di clementina.
Buono a sapersi: per realizzare questa torta ho usato una pirofila di 27 x 17 cm, alta 5 cm. Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Per scaricare lo stencil del giglio, cliccate QUI e riatgliate con una forbicina tutto il giglio.
Ingredienti: 3 uova medie, 70 g di zucchero di canna, 70 ml di olio di semi di girasole, 70 ml di latte, la scorza grattugiata di 1 arancia, 80 g di succo d’arancia, 100 g di farina di mais fioretto, 170 g di farina di riso fine, 12 g di lievito per dolci, un pizzico di sale.
In una ciotola (o in planetaria) montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello gonfio. Unite l’olio, il latte, la scorza e il succo dell’arancia. Infine, incorporate le farine, il lievito setacciato e il sale un po’ alla volta sempre mescolando con le fruste elettriche. Versate il composto nella teglia rettangolare rivestita di carta forno e cuocete per circa 30 minuti nel forno caldo a 175°C. Lasciatela raffreddate e trasferitela sul piatto da portata. Spolverizzate tutta la superficie con lo zucchero a velo, adagiate delicatamente al centro lo stencil del giglio e ricoprite lo stemma con una spolverizzata di cacao. Sollevate piano lo stencil e servite la torta.
Lascia un commento