La torta alle pere e zenzero senza glutine è un dolce rustico che emana un profumo di mandorle molto intenso. Perfetta per accompagnare il tè o il caffè.
Buono a sapersi: ho usato uno stampo da 22 cm di diametro. La ricetta originale (trovata su un vecchio Sale & Pepe) prevede 70gr di zenzero candito: io ho ridotto drasticamente le dosi perché ha un sapore molte forte, ma se vi piace abbondate pure!
Ingredienti: 1 scatola da 410gr di pere sciroppate, 15gr di zenzero candito, 150gr di burro morbido, 125gr di zucchero, 3 uova medie, 180gr di farina di mandorle, 100gr di farina di mais Fioretto, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Sgocciolate le pere, asciugatele con carta da cucina e tagliatele a pezzetti. Tritate lo zenzero candito e accendete il forno a 175°C.
Montate il burro morbido e lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungete un uovo alla volta, le farine, il lievito setacciato e il sale. Mescolate bene, poi incorporate le pere e lo zenzero. Trasferite il composto nello stampo imburrato e cuocete per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare la torta alle pere e zenzero prima di servire con una spolverata di zucchero a velo.
Lascia un commento