Ammetto che il nome della ricetta non è molto invitante ma spero che, guardando le foto, vi venga voglia di provarla! Ho preparato questo dolce per un’amichetta di mia figlia, intollerante al glutine e al lattosio e ha riscontrato molto successo! La torta è morbida e molto golosa grazie al generoso strato di Nocciolata senza latte.
Ingredienti per uno stampo di 18 cm: 200 g di cioccolato fondente 55%, 100 g di Maizena, 100 g di farina di mandorle, 80 g di zucchero, 2 uova medie, 150 ml di latte di mandorle (soia o nocciole), 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato, 100 g di passata di mele senza zucchero, 1 arancia BIO, 3 cucchiai colmi di Nocciolata senza latte.
Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria (o al microonde). In una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata e il latte di mandorle. Mescolate poi incorporate la purea di mele, il cioccolato sciolto, la farina di mandorle, il bicarbonato, il lievito e la Maizena setacciati. Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno (oppure oliato) e infornate per circa 50 minuti a 175°C, per verificare la cottura infilate nel centro uno stuzzicadenti: se esce pulito la torta è cotta.
Lasciate raffreddare poi trasferite il dolce sul piatto da portata e decorate la superficie con la Nocciolata senza latte.
Ricetta trovata sul blog di Hervé e leggermente modificata.
Post sponsorizzato.
anna dice
ciao volevo sapere a che temperatura deve cuocere la torta al cioccolato senza glutine e lattosio perché nel procedimento nn è scritto…. grazie….
Chiara Selenati dice
Ciao Anna, hai ragione, ho dimenticato la temperatura del forno: 175°C. L’ho inserita anche nel procedimento, grazie per avermelo segnalato!
Buon pomeriggio 🙂