Le Castagnole sono uno dei dolci più famosi di Carnevale: soffici e veloci da preparare faranno la gioia di grandi e piccini. Questa ricetta a base di ricotta le rende particolarmente morbide. Non sono molto amante dei dolci di Carnevale però, in questi ultimi tempi, mi sto ricredendo grazie alle ricette che ho trovato sul blog di Chiara. Ho già provato le sue favolose graffe napoletane e oggi è la volta delle Castagnole. Grazie alla ricotta nell’impasto rimangono morbide anche il giorno dopo: non posso confermarvelo perché sono sparite nel giro di poco tempo!
Ingredienti per circa 30 pezzi: 300 g di farina 00, 3 uova medie, 100 g di zucchero semolato, 250 g di ricotta vaccina, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g di uvetta, la scorza grattugiata di 1 arancia e di 1 limone, 2 cucchiai di rum, latte, 1 litro di olio di semi di arachidi per friggere, zucchero a velo.
Mettete a bagno l’uvetta in una ciotolina con acqua tiepida per una decina di minuti. Nel frattempo, sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Incorporate, poi, la ricotta, il rum e le scorze grattugiate degli agrumi. Aggiungete la farina e il lievito per dolci setacciati e amalgamate bene. Scolate e strizzate l’uvetta e unitela alla pastella.
L’impasto dev’essere morbido, con una consistenza simile a quella di una crema densa senza però colare dal cucchiaio. In caso contrario, potete aggiungere un po’ di latte per ottenere la giusta densità.
Scaldate l’olio di semi di arachidi a 160°-170°C. Prelevate un cucchiaio di impasto e tuffatelo nell’olio, continuate in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto. Cuocete 4/5 castagnole alla volta fino a doratura. Scolatele sulla carta assorbente e lasciatele intiepidire. Servitele con una spolverata di zucchero a velo.
Lascia un commento