Quando sono in cerca di nuove idee per una torta, non chiedo più aiuto ai miei bambini e nemmeno a mio marito perché la loro risposta è sempre la stessa: un brownie! Un dolce ricco in cioccolato e frutta secca (noci, nocciole…) che piace a tutti. Oggi ve lo propongo sotto forma di colorati lecca lecca: perfetti per Carnevale o per una festa di compleanno. Ho trovato la ricetta nel libro “L’atelier de Roxane” ricco di idee carine e originali, soprattutto per la merenda e le feste dei bambini.
Ingredienti per uno stampo quadrato di 20 cm: 220 g di zucchero di canna, 120 g di cioccolato fondente, 100 g di burro, 100 g di nocciole intere, 90 g di farina, 20 g di cacao amaro in polvere, 2 uova medie, 2 cucchiaini di lievito per dolci. Per decorare: 150 g di cioccolato fondente sciolto, zuccherini colorati, 12 bastoncini di legno per gelato.
Tagliate a pezzetti il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con il burro. In un’altra ciotola, sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata assieme al lievito e al cacao. Quando il composto è omogeneo incorporate il cioccolato sciolto con il burro, terminate poi con le nocciole tritate grossolanamente. Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno e cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare il dolce prima di sformarlo e di tagliarlo in 12 rettangoli.
Inserite i bastoncini nei brownies e intingeteli per metà nel cioccolato fuso. Decorateli con gli zuccherini colorati e lasciate indurire il cioccolato prima di servire.
Lascia un commento