Sì, avete letto bene: all’interno di questo brownie al cioccolato c’è un avocado ed è grazie a questo ingrediente e a poco olio che si può omettere il burro, ottenendo dei brownies ugualmente compatti e umidi all’interno.
Avevo un avocado maturo e non sapevo cosa farmene, così ho voluto provare a utilizzarlo per realizzare un dolce al cioccolato. Su internet ho trovato la ricetta di Simona. Il risultato è favoloso!
Ingredienti per uno stampo da 18 cm di diametro: 100gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaio e mezzo di olio di semi di girasole, 95gr di zucchero di canna, 1 uovo medio, 1 avocado, 45gr di farina integrale, 12gr di cacao amaro, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale, noci e nocciole.
Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo al microonde (o a bagnomaria). Lasciate intiepidire, poi, aggiungete l’olio, lo zucchero, l’uovo e mescolate con una frusta a mano.
In una ciotola schiacciate l’avocado maturo aiutandovi con una forchetta o con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza cremosa. Unite l’avocado al composto al cioccolato ottenuto in precedenza e mescolate bene. Incorporate, quindi, la farina, il cacao setacciato con il bicarbonato e un pizzico di sale. Mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi.
Versate il composto in uno stampo di 18cm di diametro, precedentemente imburrato. Sistemate le noci e le nocciole sulla superficie e cuocete nel forno caldo a 180° C per circa 30-35 minuti. Controllate la cottura con la prova stecchino. Lasciate raffreddare il brownie prima di servire.
Massimo Bastiani dice
FANTASTICA! COMPLIMENTI! VERAMENTE STUPENDA!
Chiara Selenati dice
Grazie mille Massimo! 🙂