Una ricetta perfetta per trasformare il pane raffermo in un piatto estivo molto sfizioso! Potete proporre questi involtini come piatto unico oppure in versione finger durante un aperitivo.
La ricetta è estratta dal libro Fino all’ultima briciola di cui vi ho già parlato QUI e leggermente modificata.
Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane viola medie, 200 g di pane raffermo, 300 ml di latte, 20 fette di provola affumicata, 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 100 g di salsa di pomodoro, un mazzetto di erbe aromatiche fresche (prezzemolo, timo, origano, basilico…), olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Lavate le melanzane e tagliatele per il lungo a fette di mezzo centimetro. Ungetele con un po’ di olio, scaldate una griglia antiaderente e grigliatele. Tagliate il pane a cubetti e ammollatelo con il latte, mescolando di tanto in tanto per verificare che il liquido sia assorbito in modo omogeneo. Tagliate ogni fetta di provola in tre strisce. Nel mixer unite le erbe, il pane, eventualmente strizzato, il parmigiano, il sale, il pepe e un filo d’olio. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Accendete il forno a 180°C. Sistemate su ogni melanzana una fettina di provola, farcite con una noce di composto e arrotolate le melanzane stringendo bene così da formare gli involtini. Distribuite qualche cucchiaio di salsa in una teglia da forno, disponete gli involtini con la chiusura verso il basso e guarnite con altra salsa. Cospargete con poco parmigiano e condite con un filo d’olio. Infornate per 30-35 minuti fino a quando il formaggio sarà gratinato. Servite immediatamente!
Mamina dice
Questa ricetta è per me ! Comé staï Chiara ?
Chiara Selenati dice
Coucou Mamina, je vais bien et toi ? Gros bisous 😉