Una crostata rustica molto golosa, con un generoso ripieno di ciliegie abbinate ad una brisée al cacao e decorata con cioccolato sciolto… una ricetta estratta dal libro Tartes faciles di Emilie Franzo.
Buono a sapersi: con queste dosi renderete felici 6/8 persone.
Ingredienti per la pasta brisée al cacao: 250 g di farina per dolci, 4 cucchiai rasi di cacao amaro, 125 g di burro, 1 pizzico di sale, 1 tuorlo, 60 g di zucchero, 3 cucchiai di acqua fredda.
Versate nel robot con la lama che taglia (o in una ciotola) la farina, il cacao, il burro a pezzetti e il sale. Frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete, quindi, il tuorlo, lo zucchero e l’acqua, un po’ alla volta, frullando. amalgamate bene tutti gli ingredienti: se il robot non riesce a lavorare bene, trasferite il composto in una ciotola e formate un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore.
Ingredienti per la farcia: 600 g di ciliegie, 40 g di zucchero, 2 cucchiai rasi di Maizena, il succo di mezzo limone, un paio di cucchiai di farina di mandorle (o biscotti sbriciolati), 20 g di cioccolato fondente.
Lavate le ciliegie, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Aggiungete lo zucchero, la Maizena e il succo di limone. Mescolate e lasciate riposare per 10 minuti.
Nel frattempo, accendete il forno a 180°C e stendete la pasta brisée su un foglio di carta forno. Spolverate il fondo con la farina di mandorle lasciando un bordo di 4 cm. Sistematevi le ciliegie e ripiegate i bordi su di esse. Spennellateli con il succo delle ciliegie e un pizzico di zucchero di canna. Infornate per 30 minuti circa.
Sciogliete i 20 g di cioccolato fondente al microonde e trasferiteli in un cornetto di carta forno e decorate la crostata rustica appena sfornata. Servitela tiepida o fredda.
Lascia un commento