Una torta molto soffice, golosa e profumata! Si prepara usando solo il frullatore, dopo aver messo in ammollo i datteri. Velocissima da fare e da mangiare! Non è la prima volta che preparo una torta con i datteri, sul blog trovate infatti anche una versione più cioccolatosa qui.
Ingredienti per uno stampo di 18 cm: 225 g di datteri, 210 g di acqua bollente, 3 g di bicarbonato, 85 g di burro morbido, 100 g di zucchero di canna, 85 g di uova, un pizzico di sale, 120 g di farina 00, 3 g di lievito per dolci, 1 cucchiaino di spezie per pain d’épices, 225 g di caramello al burro salato (o dulce de leche), anice stellato per decorare.
Eliminate il nocciolo dai datteri e tagliateli a pezzi. Lasciateli riposare 10 minuti in ammollo nell’acqua bollente e bicarbonato.
Versate il burro e lo zucchero nella ciotola del frullatore, aggiungete i datteri scolati e frullate bene. Incorporate, quindi, le uova, il sale, la farina setacciata con il lievito e le spezie. Frullate di nuovo e trasferite il composto in uno stampo precedentemente imburrato di 18 cm di diametro. Cuocete nel forno caldo a 165°C per 45 minuti circa: se la superficie dovesse colorarsi troppo, copritela con un foglio di alluminio.
Lasciate raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo. Tagliatela a metà e farcitela con il caramello (o il dulce de leche). Ricomponete la torta e ricopritela con il resto di caramello. Decorate con l’anice stellato.
Ricetta di Donna Hay.
Lascia un commento