La torta in padella al cioccolato e caramello è semplice da preparare: basterà riunire gli ingredienti in una ciotola, amalgamare e versare l’impasto in una padella di ghisa.
Dalla magica alchimia di pochi e semplici ingredienti nasce questo dolce irresistibile, perfetto per la merenda!
La ricetta è estratta dal numero di Marzo 2021 della rivista Sale&Pepe: ci ho aggiunto solo una manciata di noci pecan.
Buono a sapersi: se non avete una padella di ghisa, usate uno stampo normale da torta. Dimezzando le dosi, otterrete una torta di 22 cm di diametro. Io ho usato la mia nuova padella Ikea.
Ingredienti per una padella di 28 cm: 240 g di burro, 200 g di zucchero di canna, 2 uova grandi, 300 g di farina 00, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, sale, 200 g di cioccolato fondente, una manciata di noci pecan.
Per servire: caramello al burro salato.
Imburrate e infarinate la padella di ghisa. Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire, poi, trasferitelo in una ciotola con lo zucchero e mescolate. Aggiungete le uova, la farina setacciata con il bicarbonato e due prese di sale. Spezzettate grossolanamente il cioccolato con un coltello, aggiungetene 3/4 nell’impasto e versate il composto nella padella, cospargete con il cioccolato rimasto e le noci pecan, poi infornate a 180°C per 30 minuti.
Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire, poi irroratelo con il caramello al burro salato.
Lascia un commento