La ciambella ai lamponi è un dolce semplice ma piacevole, perfetto per cominciare la giornata con una bella tazza di tè o per la merenda.
Si tratta di una ricetta di Leila Lindholm, scoperta sul blog di Stefania. Lei ha usato un mix di frutti di bosco ma io avevo solo i lamponi, raccolti dai bambini in montagna.
Buono a sapersi: se non avete il latticello potete prepararlo in casa mescolando il latte a un cucchiaino di limone e lasciarlo riposare una decina di minuti. In alternativa, usate metà latte e metà yogurt.
Ingredienti: 3 uova medie, 225gr di zucchero, 50gr di burro fuso, 100ml di latticello, 210gr di farina, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 90gr di lamponi freschi (o frutti di bosco).
Montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto bello gonfio e chiaro. Incorporate delicatamente il burro fuso tiepido e il latticello, poi la farina setacciata con il lievito in 2 volte. Versate la metà del composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Distribuite la metà dei lamponi, coprite con il composto rimanente e terminate con i lamponi. Cuocete nel forno caldo per 40 minuti circa: verificate la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo.
Lascia un commento