Circa un mese fa ho avuto la splendida opportunità di visitare l’azienda Comaro di Cassacco (UD) e di scoprire l’affascinante mondo delle api. Quest’azienda friulana è una delle prime dieci realtà imprenditoriali in Italia nel settore della produzione del miele, con oltre 2100 alveari distribuiti sui pascoli più fruttiferi della regione.
Comaro oggi raccoglie e trasforma oltre 500 tonnellate di miele prodotto dai suoi alveari e dalle importanti partnership che ha stretto con i più qualificati apicoltori della regione e di tutto il territorio nazionale. Lo stabilimento di Cassacco è insediato in un’area di oltre 10.000 metri quadri dei quali 4.000 dedicati alla produzione e 400 all’esposizione.
Dopo la visita sono ripartita con un sacchetto di caramelle al miele, una crema per le mani, sempre al miele e qualche vasetto di miele, con il compito di realizzare una ricetta a base di miele di melata. Devo ammettere che era una varietà che non conoscevo prima, pensate che il miele di melata è l’unico miele che non proviene dal nettare dei fiori ma dalla secrezione di un afide, la Metcalfa, che si nutre della linfa degli alberi. Ha un colore molto scuro, è molto viscoso ed ha un sapore non eccessivamente dolce che lo rende ideale per dolcificare senza alterare il sapore ed è per questo motivo che ho deciso di usarlo per preparare in casa il famosissimo ketchup.
Buono a sapersi: potete preparare il ketchup in casa in qualsiasi mese dell’anno, usando una buona polpa di pomodoro.
Ingredienti: 1 kg di pomodori maturi misti (cuore di bue, datterini, roma…), 1/2 cipolla tritata, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di sale fino, 30ml di aceto di mele, 75gr di miele di melata Comaro, 2 cucchiaini di paprika dolce (o affumicata se vi piace), 1/2 cucchiaino di 4 spezie, 1/2 cucchiaino di noce moscata.
Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi. Soffriggete la cipolla tritata nell’olio e aggiungete i pomodori, mescolate a fuoco vivo finché non avranno ridotto il volume di metà e la loro acqua si sarà asciugata. A questo punto, aggiungete il sale, l’aceto, il miele, le spezie e mescolate. Cuocete ancora, mescolando di tanto in tanto finché non si sarà addensato il tutto, poi frullate con un frullatore ad immersione e versate in due vasetti. Conservate il ketchup in frigorifero per una settimana circa.
Lascia un commento