Questi dolcetti sono chiamati blondies in inglese (il contrario di brownies) in quanto realizzati con il cioccolato bianco. La ricetta è arricchita dalle spezie, quali lo zenzero, la cannella e i chiodi di garofano.
Buono a sapersi: ho sostituito le spezie con 1 cucchiaino colmo di spezie per “pain d’épices” e un pizzico di zenzero in polvere. I dolcetti fondenti si conservano 1 settimana in un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 48 dolcetti: 390gr di farina, 1 1/4 cucchiaino di bicarbonato, 1 1/4 cucchiaino di sale, 1 1/4 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano tritati, 290gr di burro a temperatura ambiente, 250gr di zucchero di canna, 100gr di zucchero semolato, 2 uova grandi e 1 tuorlo grande, 1 1/4 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia, 80ml di melassa (o miele), 280gr di cioccolato bianco tritato grossolanamente.
Accendete il forno a 180°C. Ungete una teglia di 30x43cm e ricopritela con carta forno. Ungete anche quest’ultima. In una ciotola, setacciate la farina, il bicarbonato, il sale e le spezie. Mettete il burro, lo zucchero di canna e lo zucchero semolato nella planetaria e lavorateli a velocità media per circa 3 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate in una sola volta le uova e il tuorlo, poi la vaniglia e infine la melassa (o il miele). Riducete la velocità e incorporate la farina. Aggiungete poi il cioccolato bianco. Stendete il composto nella teglia e infornate 25 minuti circa, i bordi devono essere dorati. Lasciate raffreddare nella teglia, poi tagliate dei quadrati di 5cm.
Mamma Angela dice
sarà il periodo, ma che voglia di dolci, i tuoi mi stuzzicano, li farò al più presto, a me hanno consigliato di togliere il chapta o come si chiama facilita per i commenti, se vuoi, e….