L’estate non è lontana, ce ne accorgiamo già grazie alle giornate che si allungano, al caldo e lo vediamo anche sugli scaffali della frutta e verdura. Le zucchine sono arrivate già da un po’ e ne ho approfittato per preparare un piatto vegetariano molto gustoso. Conoscete gli spaghetti di zucchine? Rappresentano un’alternativa interessante per le persone celiache e per chi non ne può più di mangiare la solita pasta. Non serve acquistare l’oggetto specifico per fare gli spaghetti, basterà una mandolina con lama a julienne.
Buono a sapersi: potete anche realizzare questi spaghetti con altre verdure, come le carote, la pastinaca o la barbabietola. Io preferisco saltare gli spaghetti in padella ma si possono mangiare anche crudi.
Ingredienti per 1 piatto: 3 zucchine piccole, pomodorini confit, 1 mozzarella, olive taggiasche snocciolate, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Lavate e asciugate le zucchine, eliminate le estremità e ricavate gli spaghetti con la mandolina. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e saltate le zucchine a fuoco vivo per un paio di minuti, salate e pepate. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, le olive e i pomodorini confit. Mescolate e servite subito.
Lascia un commento