Gli gnocchi alla romana sono un piatto di origine laziale, a base di semolino, molto facili da fare e deliziosamente gustosi!
Ingredienti per 4/6 persone: 1 litro di latte, 50 g di burro, 250 g di semolino, 3 tuorli, 150 g di parmigiano grattugiato + 20 g per gratinare, sale grosso, olio d’oliva.
Mettete il latte in un tegame con la metà del burro e un po’ di sale grosso. Quando bolle, aggiungere il semolino a pioggia, mescolate con una frusta e cuocete il composto per qualche minuto a fuoco basso, finché si sarà addensato. Togliete dal fuoco, aggiungete il parmigiano e i tuorli, mescolate velocemente per evitare che le uova si cuociano. Versate il tutto su un piano in marmo (o una teglia), leggermente unta con olio d’oliva, copritelo con un panno umido e stendetelo con un mattarello ottenendo uno strato di circa 1cm, lasciatelo raffreddare. Ritagliate dei dischi di circa 4 cm di diametro e sistemateli in una pirofila imburrata, sovrapponendoli leggermente. Cospargete la superficie degni gnocchi con il parmigiano rimasto, irrorate con un pò di burro fuso e cuocete nel forno caldo a 200°C per circa 20 minuti, finché si formerà una bella crosticina dorata. Servite con la salsa al pomodoro.
Daniela dice
Ottimi! In casa mia piacciono tantissimo 🙂
Un bacione.
Monica dice
Adoro gli gnocchi alla romana, li faccio spesso perchè sono molto pratici. Io di solito li condisco con burro e un trito di salvia, a cui aggiungo pochissima noce moscata e pochissima menta come "tocco segreto"!
L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
thatsamore dice
Grazie mille Monica per aver condiviso la tua versione! Sicuramente deliziosi e profumatissimi!