Un’insalata autunnale, con la zucca che amo tanto, deliziosa e facile da preparare. Ho usato la zucca Hokkaido, dalla forma arrotondata e dal delizioso sapore di castagna.
Ho trovato la ricetta in una rivista francese.
Ingredienti per 4 persone: 600gr di zucca Hokkaido, origano secco, 400gr di filetto di manzo, 20gr di burro, 40gr di nocciole (io ho usato i pinoli), 125gr d’insalata mista (rucola, lattughino, spinacino…), olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di aceto di Xérès, 2 cucchiai di olio di nocciole (o d’oliva), 40gr di scaglie di parmigiano, fior di sale, pepe nero.
Accendete il forno a 180°C. Tagliate la zucca a metà, sbucciatela, eliminate i semi e filamenti, poi tagliatela a fette. Sistematele sulla teglia ricoperta di carta forno, salate e pepate, spolveratele con un pò di origano e irroratele con 2 cucchiai di olio. Infornate per 30-45 minuti, finché la zucca sarà tenera.
Nel frattempo, colorate le nocciole (o i pinoli) in una padella antiadesiva, poi lasciatele raffreddare e tritatele grossolanamente. Mescolate il succo di limone e l’aceto con 4 cucchiai di olio d’oliva e l’olio di nocciole. Regolate di sale e pepe. Mescolate in un piatto un cucchiaio di origano secco con il fior di sale e il pepe, poi passate il filetto nel composto preparato. Scaldate un cucchiaio di olio e 20gr di burro in una padella e cuocete la carne 3-4 minuti per lato.
Trasferitela sul tagliere e lasciatela riposare 2 minuti, poi tagliatela il più finemente possibile. Suddividete le fettine in 4 piatti, salate e pepate. Sistemate quindi le fette di zucca, l’insalatina, le scaglie di parmigiano e le nocciole. Versatevi sopra la vinaigrette e servite.
Lascia un commento