Ingredienti per il biscuit alle mandorle: 4 albumi, 3 tuorli, 120gr di zucchero, 60gr di farina, 75gr di mandorle tritate.
Accendete il forno a 180°C. Montate gli albumi a neve incorporando lo zucchero quando cominciano a montare. Aggiungete i tuorli prima di smettere di montarli. Incorporate delicatamente la farina setacciata e le mandorle. Versate il tutto in uno stampo rotondo e cuocete 20 minuti. Lasciate raffreddare nello stampo.
Ingredienti per la mousse ai frutti di bosco: 12gr di gelatina alimentare, 300gr di purea di frutti ovvero 200gr di fragole e 200gr di lamponi, 100gr di zucchero, il succo di 1/2 limone, 350gr di panna fresca.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Frullate le fragole e i lamponi per ottenere la purea. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Strizzate la gelatina e incorporatela alla purea. Scaldate la purea a bagnomaria, quando arriva a 50°C toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire. Montate la panna e aggiungetela alla purea.
Montaggio: 250gr di fragole, 250gr di lamponi, gelatina per torte
Tagliate il biscuit a metà. Sistemate il tappetino in silicone (per ottenere una bella decorazione) sulla teglia del forno. Metteteci sopra un cerchio in inox e procedete al montaggio della torta: versate la metà della mousse, qualche frutto tagliato a pezzi, una metà del biscuit, l’altra metà della mousse, qualche frutto a pezzi e terminate con l’altra metà del biscuit. Mettete la torta in congelatore per 4/5 ore.
Sistemate la torta girata sul piatto da portata, togliete il tappetino decorativo e scaldate il cerchio con l’asciugacapelli, per toglierlo con più facilità. Lasciatelo scongelare in frigorifero. Prima di servire decorate con un po’ di coulis di frutta e qualche fragola e lamponi immersi nella gelatina (per evitare che si rovinino).
Lascia un commento